Depurare il fegato in modo naturale: tutti i rimedi per “disintossicarsi”

Disintossicare il nostro organismo è il primo passo verso un totale benessere che parte dal depurare il fegato in modo del tutto naturale

Depurare fegato in modo naturale
Fegato (Pinterest di dionidream.com)

Alla base del nostro benessere c’è un corpo sano (oltre che una mente). In questi giorni tra cenoni e pranzi delle festività natalizie molti di noi avranno esagerato a tavola tra succulenti piatti e un bicchiere di vino o spumante di troppo. A risentirne non è stato solo il girovita ma anche il fegato che ha dovuto lavorare più del solito.

Quest’organo infatti è come un depuratore che trattiene al suo interno tossine e scorie e disintossica l’organismo in modo del tutto naturale e automatico. Filtra quindi il sangue, pulendolo, genera una sostanza chiamata bile utile a digerire i grassi, scinde gli ormoni e trattiene le vitamine.

Il fegato quindi è più che essenziale all’interno del nostro corpo e capire come depurarlo è molto importante. Questo disintossicatore molto prezioso può danneggiarsi e portare a malattie come la cirrosi epatica.

Quest’ultima può essere provocata sia dall’abuso di sostanze alcoliche che da alimenti come crostacei crudi o funghi avvelenati oppure da farmaci, malnutrizione cronica o Epatite B cronica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Qual è l’abitudine migliore per perdere peso? Ecco la risposta della scienza

Gli alimenti che depurano il fegato in maniera naturale

Depurare fegato in modo naturale
Verdure (Pixabay di RitaE)

Per depurare il nostro fegato occorre iniziare a prenderci cura di noi stessi con una sana e corretta alimentazione. Potremmo ridurre drasticamente i cibi pronti e quelli cosiddetti “spazzatura” mangiati magari in fretta, che hanno l’effetto di saziarci al momento, ma poi ci fanno venire ancora più fame.

Tra gli alimenti dannosi per il fegato ci sono gli oli idrogenati, la carne e gli zuccheri raffinati. Parliamo quindi di margarina, patatine fritte, tutti i tipi di merendine con la crema, piatti pronti già conditi e prodotti da forno, solo per citarne alcuni.

I cibi che favoriscono una corretta depurazione del fegato sono soprattutto le verdure crude. È consigliabile preparare dei centrifugati o dei succhi di queste preziosi alleati, dato che secondo gli esperti non è possibile assumere tutto il quantitativo di verdura cruda necessaria a depurare un organo danneggiato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Un toccasana per la salute: acqua e aceto di mele da bere la mattina

Tra gli altri cibi utili troviamo anche quelli ricchi di potassio come fragole, patate dolci, salsa di pomodoro, barbabietole, fagioli, spinaci e banane. Un altro alleato è il caffè. Questa bevanda infatti aiuta il fegato perché aumenta la produzione di bile e di glutatione, che contribuisce a eliminare le tossine.

Infine se non si vuole rinunciare alla carne si può consumare il fegato di bovino ricco di vitamine A e B, ferro, zinco e acido folico. Un alimento davvero ricco di nutrienti. L’unica strada per disintossicarsi in modo naturale è in fin dei conti prendersi cura del nostro corpo con un’alimentazione corretta ed equilibrata. (Federica Massari)

Impostazioni privacy