Tè e caffè influiscono sull’assorbimento del ferro: la parola agli esperti

Bere tè e caffè può influire sull’assorbimento del ferro che arriva dagli altri cibi. A dirlo cono glie sperti in materia, ecco le loro parole.

te caffè
Tè/Caffè (Foto di Ketut Subiyanto da Pexels)

La carenza di ferro è un disturbo molto diffuso tra le persone, soprattutto nelle donne. La carenza eccessiva di questo minerale viene chiamata anemia e in questo caso sarà utile seguire diete specifiche e i medicinali consigliati dal medico curante.

Se la carenza di ferro è lieve, ma comunque persistente, allora bisognerà fare attenzione all’alimentazione. Ci sono alcuni cibi che vengono consigliati per la quantità di ferro in essi contenuta e cibi che aiutano ad assorbire il ferro che arriva da altri alimenti. Mentre ci sono alcune sostanze che interferiscono con l’assorbimento del ferro.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ferro: come assumerlo tramite le verdure

Questo secondo caso è proprio quello che riguarda l’assunzione di tè e caffè. Il nutrizionista Simon Hill ha posto recentemente l’attenzione su questo: attenzione ai cibi che si abbinano a queste due bevande. Ma vediamo ulteriori dettagli e informazioni a riguardo.

Tè e caffè influiscono sull’assorbimento del ferro: il motivo

tè al limone
Tè al limone (Foto di Daria Rem da Pexels)

L’esperto nutrizionista ha detto in un recente contributo che il tè e il caffè contengono al loro interno tannini e polifenoli. Queste due sostanze sono buone per l’organismo, ma hanno anche la capacità di limitare l’assorbimento del ferro che arriva nelle immediate vicinanze. Quindi, se la dieta prevede pasti carichi di ferro per alzarne i valori, non dovete bere tè e caffè durante quei momenti.

Il ferro può arrivare sia da cibi animali che vegetali e il modo di assorbirli è molto diverso. Dalle verdure ne arriva tanto, ma è anche più difficile assorbirlo. Per questo bisogna fare molta attenzione a fare gli abbinamenti giusti sia del cibo che delle bevande.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Andare in bagno dopo aver bevuto caffè: perchè accade?

Questo appena detto non significa che bisogna eliminare il tè e il caffè dalle proprie abitudini, le due bevande poi maggiormente diffuse in Italia. Infatti, sono ricche di benefici per l’organismo. Vanno solamente assunte nei momenti giusti con i consigli dei nutrizionisti e dei medici.

Impostazioni privacy