Rimuove la muffa, allontana i parassiti e rinfresca la pelle: l’amido di mais

Alcuni prodotti alimentari possono essere usati in vari ambiti, poiché molto versatili, è il caso dell’amido di mais: rinfresca la pelle e rimuove la muffa.

farina di mais richiamata
Prodotto versatile, ecco i molteplici utilizzi della farina di mais ( foto da Adobe Stock)

Alcuni prodotti alimentari possono essere usati in vari ambiti, poiché molto versatili, è il caso dell’amido di mais: rinfresca la pelle e rimuove la muffa. Molti di questi alimenti si prestano alla risoluzione di diversi problemi in casa e in giardino e possono essere usati anche come ingredienti principali per la cosmesi naturale.

Uno dei vantaggi di utilizzare tali alimenti, al posto di prodotti specifici, è un notevole risparmio economico. Spesso, alcuni prodotti utilizzati per le pulizie domestiche sono molto costosi. Lo stesso discorso vale per i prodotti di cosmetica. Inoltre, un ulteriore vantaggio, non meno importante, che possiamo ricavare dall’utilizzo di questi alimenti è la promozione dell’utilizzo di prodotti naturali a discapito di quelli chimici contribuendo a preservare il benessere ambientale.

Potrebbe interessarti anche → Odore di cipolla e pesce nelle mani: un efficace rimedio per eliminarlo

L’ingrediente segreto per i problemi di casa e per il giardino: amido di mais

Farina di mais
Ingrediente dalle ampie applicazioni in casa e nella cosmesi (foto da Adobe Stock)

Tra i prodotti alimentari comunemente utilizzati in cucina che spesso sono utilizzati per altri scopi per la loro efficacia nella risoluzione di problemi domestici troviamo per esempio il bicarbonato di sodio. Il bicarbonato è particolarmente adatto per la pulizia dei pavimenti e per fare il bucato. Altrettanto utile ed efficace è l’aceto bianco. Esso, infatti, è un potente anticalcare, sgrassatore e disinfettante.

Oltre a questi prodotti da cucina che sono comunemente utilizzati anche per le pulizie domestiche, esiste un prodotto insospettabile che trova ampie applicazioni in casa e nella cosmesi. Si tratta dell’amido di mais. L’amido di mais, o maizena, è l’amido estratto dal granturco (mais). In cucina può essere impiegato per addensare minestre, zuppe e creme o anche per rendere le panature croccanti.

Oltre al comune utilizzo culinario, l’amido di mais si utilizza per risolvere problemi in casa e problemi di cosmesi. Per quanto riguarda i problemi di cosmesi, è utile perché contiene diversi sali minerali, quali calcio, magnesio, fosforo e potassio. Quindi si presta bene al trattamento di capelli grassi e pelle grassa.

Amido di mais per la pelle grassa e per scacciare via  parassiti dalle piante

Pannocchia
Efficace per allontanare piccoli animali come formiche e insetti vari (foto da Pixabay)

Nel caso di eccesso di sebo, basta mescolare l’amido di mais con dell’acqua tiepida e detergere il viso con questa miscela e risciacquare alla fine. Se si utilizza questa tecnica una volta a settimana, contribuiamo a far ritornare la pelle del viso luminosa. Oltre alla pulizia del viso, l’amido di mais può essere utilizzato anche come esfoliante naturale.

Per farlo, basta comporre una miscela di amido di mais e olio di oliva e cospargere il corpo. È sconsigliato però per chi ha la pelle troppo secca. In giardino, invece, è una soluzione efficace per allontanare piccoli animali come formiche e insetti vari. Quindi questo prodotto funziona anche come repellente naturale, basta distribuirne un po’ nelle zone invase dagli insetti indesiderati.

Infine, un’utilissima applicazione è per la rimozione di macchie e odore di muffa. Per farlo, basta cospargere un po’ di amido sulle zone interessate, per esempio libri, mobili, tessuti, e questo agirà per fare assorbire i cattivi odori e ogni tipo di umidità. Dopo averlo lasciato agire sulle parti interessate, sarà sufficiente rimuoverlo con un pennello.

Potrebbe interessarti anche → Non usare il bicarbonato di sodio: ecco i casi in cui evitare

Un’alternativa pratica è quella di creare dei piccoli sacchetti che contengono al loro interno amido di mais e collocarli sulle parti interessate. In questo modo non sarà necessario rimuovere manualmente l’amido di mais. Avere quindi alimenti comuni come l’aceto bianco, il bicarbonato e l’amido di mais, non è solo efficace per la cucina ma anche e soprattutto per risoluzione di problemi domestici e cosmetici.

Impostazioni privacy