Come alzarsi presto: 10 consigli e trucchi per alzarti presto

Alzarsi presto al mattino può essere una vera e propria impresa per certe persone. Per prima cosa, il mondo moderno in cui viviamo ci spinge spesso ad assumere dei ritmi di vita che non ce lo consentono.

Le serate tra amici, il lavoro fino a tardi, i lavori di casa da sbrigare in serata per via della mancanza di tempo ci tengono svegli a lungo, il che impatta sulla nostra capacità di essere pimpanti al canto del gallo. Inoltre, ci sono anche molte persone che semplicemente non sono mattiniere, e tendono ad essere attive a orari più tardi.

come diventare belle dormendo
(Foto Pexels)

Per tutti coloro che lottano con la voglia di rimanere sotto le coperte, abbiamo 10 consigli e trucchi su come alzarsi presto al mattino senza difficoltà. Ti ci vorrà magari un po’ di tempo, ma vedrai che segui le nostre dritte ce le farai anche tu!

1. Avere un buon letto

Come alzarsi presto quando si dorme male durante la notte? È una domanda molto lecita. In effetti è illusorio pensare di svegliarsi di buon’ora e in forma se si passa la notte a girarsi nel letto, a soffrire di dolori alla schiena o semplicemente a sentirsi scomodi.

Per questo motivo avere un buon letto è fondamentale. Il letto è il posto sul quale ci stendiamo per recuperare tutte le energie in previsione della giornata successiva, per questo deve essere abbastanza grande e spazioso per accoglierci, deve essere solido per sostenere il nostro peso e deve essere confortevole per leggere o guardare la tv. Quindi non sottovalutare l’importanza di questo elemento di arredo nella tua sfida per alzarti presto.

2. Mettere il cellulare nel cassetto

La tecnologia è fantastica, ci ha permesso di avere tra le mani dei dispositivi in grado di collegarci istantaneamente con i nostri amici e di accedere a tantissime informazioni e media. Ma lo svantaggio di questi oggetti high-tech è proprio il fatto che, quando li usiamo la sera, ci impediscono letteralmente di dormire.

A molti sembrerà strano, ma c’è una spiegazione: gli schermi di questi dispositivi sono illuminati da una luce blu che assomiglia moltissimo a quella che precede l’alba. La luce blu inibisce la produzione di melatonina, l’ormone del sonno, e in parole povere inganna il cervello, facendogli credere che sia ora di alzarsi. Quindi metti il tuo dispositivo via per dormire meglio.

3. Usare delle tecniche di rilassamento

Il rilassamento è molto importante per potersi addormentare velocemente, e quindi alzarsi presto. Se ti metti a letto con la testa piena di pensieri, stress e ansia, non riuscirai a dormire e potresti persino svegliarti più volte nella notte. Di conseguenza, alzarti presto sarà una vera sofferenza.

Per svuotare la mente prima di metterti a letto puoi praticare un po’ di meditazione o fare qualche esercizio specifico di yoga. Scivolerai tra le braccia di Morfeo in un attimo!

4. Creare un ambiente di riposo adeguato

Se vuoi riuscire ad alzarti presto devi dormire nel posto giusto, ovvero non sul divano nel salotto o sulla poltrona. Devi crearti un ambiente sano per il sonno che sia privo di rumori, isolato dagli altri inquilini e che ti permetta di dormire relativamente presto.

5. Evita di bere il caffè dopo le 2 del pomeriggio

Sebbene sia difficile per la maggior parte di noi fare a meno del caffè, un po’ per sostenere i ritmi frenetici delle nostre giornate, un po’ per tradizione, è altamente sconsigliato berlo a partire dalle 2 del pomeriggio. Inoltre cerca di limitarti a 2 caffè al giorno. Questo per evitare di arrivare la sera a letto in uno stato di eccitazione dato dai residui di caffeina ancora presenti nel tuo corpo.

6. Imponiti una routine sana

Avere una routine di sonno è essenziale per potersi alzare presto. Se dormi ogni giorno a orari diversi, dovrai cambiare abitudini di sonno per alzarti facilmente al mattino. Questi cambiamenti passano soprattutto dall’orario nel quale ti metti a letto e dal posto in cui dormi. Ti basterà qualche giorno per avere dei nuovi ritmi di sonno sani.

7. Utilizza la sveglia

Alzarsi presto da soli è spesso difficile e poche persone ci riescono, per cui non esitare ad utilizzare una sveglia. Tuttavia, per evitare di cadere nella trappola come tanti, ti consigliamo di posizionarla sveglia lontana dal tuo letto, in modo da essere obbligato ad alzarti invece di spegnerla e continuare a dormire. Assicurati che il volume sia abbastanza alto perché tu riesca a sentirlo, e se usi il tuo cellulare come sveglia verifica il livello della batteria. Vuoi un risveglio più dolce? Utilizza una radiosveglia e sintonizzala sul tuo programma preferito.

8. Trova la motivazione giusta

Non c’è niente di più potente della giusta motivazione. Alzarsi presto con uno scopo preciso rende l’impresa più facile, e persino gradevole. Se lavori, puoi pensare che uscire presto ti permetterà di godere di un viaggio tranquillo e di un traffico scorrevole verso il tuo luogo di lavoro, magari dandoti il tempo di fare colazione nel tuo bar preferito. Se invece sei uno sportivo, allora concentrati sui benefici della tua attività sportiva mattutina sulla tua salute. Le motivazioni non mancano mai, cerca quelle che ti fanno muovere e usale come alleate.

9. Lascia le persiane aperte

Un buon modo per spingerti ad alzarti presto è di lasciare le persiane della finestra della tua camera da letto aperte durante la notte, in modo che quando viene giorno la luce del sole ti aiuti a svegliarti più facilmente.

10. Non mangiare troppo la sera

Per facilitare il tuo risveglio al mattino presto, evita di mangiare troppo a cena, per eliminare il rischio di avere delle notti agitate che renderanno i risvegli lunghi e difficili.

Pronto a diventare una persona mattiniera?

Impostazioni privacy