Mangiare legumi tutti i giorni fa bene alla salute? La risposta della scienza

Mangiare legumi tutti i giorni è utile alla nostra salute o può fare dei danni all’organismo? Vediamo un po’ di informazioni e la risposta degli esperti.

legumi
Legumi (da Pixabay)

I legumi sono i semi commestibili di alcune piante della famiglia delle Fabaceae. Vengono usati in cucina come verdura e sono ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo. I legumi sono lenticchie, ceci, fagioli, fagiolini, fave. Ci sono diverse varietà, fino a 500.

Questo tipo di alimenti si trovano in commercio a basso costo e sono a lunghissima conservazione. Anche secchi non perdono le loro sostanze nutritive. Ma quali sono queste sostanze e i benefici che apportano al nostro organismo? È presto detto. Sono ricchi di amidi e fibre, le quali aiutano nella digestione. Sono a basso indice glicemico quindi possono prevenire il diabete, abbassando la glicemia. Inoltre, abbassa il colesterolo e protegge il cuore da malattie cardiovascolari.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Legumi secchi: tutti i trucchi per renderli morbidi in cottura

Ma non è tutto. Vediamo qui di seguito maggiori dettagli sulle proprietà nutrizionali e i benefici e scopriamo insieme se va bene mangiarne tutti i giorni o se sono dannosi.

Legumi: mangiarli tutti i giorni fa bene? La risposta degli esperti

ricette estive legumi
(Foto: Pexels)

Ceci, lenticchie e fagioli si prestano a diverse ricette e ne abbiamo avuto una dimostrazione nel periodo delle festività che è appena passato. Si tratta di cibo che viene apprezzato da migliaia di anni in tutti i Paesi del mondo. Contengono polifenoli, minerali come ferro, zinco e potassio. Sono ricchi di proteine. Pensate che 100 gr di ceci contengono 6,2 mg di ferro, mentre una bistecca di manzo solamente 2,4 mg. La bistecca, però, contiene colesterolo, i ceci no.

Inoltre, mangiare legumi dà un senso di sazietà, perchè giunti nello stomaco si allargano. Questo è utile a chi vuole perdere peso. Per tutte queste ragioni, molto positive, i legumi possono essere mangiati tutti i giorni, a meno che non ci siano delle allergie particolari. L’unico effetto collaterale che può verificarsi è la formazione di gas nell’intestino dovuto ad una serie di elementi che non sono assimilabili dall’intestino.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Non mangiate pomodori e legumi se soffrite di questa allergia

Forse lo sapevate già perchè è cosa risaputa su cui si fanno molte battute. Tuttavia, basta inserirli nella dieta poco alla volta per cercare di abituare l’organismo a questi alimenti. Naturalmente, affidatevi sempre ad un esperto nutrizionista per avere tutte le informazioni e per vedere se il vostro stato di salute vi permette di assumerli.

 

Impostazioni privacy