Herpes: che cosa non bisogna fare quando compare

Se ti è appena comparso l’herpes fermati prima di fare qualsiasi cosa e leggi attentamente le cose che non devi assolutamente fare.

herpes non fare
Donna con l’herpes (Adobe Stock)

L’herpes è un’infezione causata da un virus dell’herpes simplex (HSV) che può provocare herpes di tipo labiale o genitale.
Il primo, quello più diffuso e che interessa a noi, provoca la comparsa di piaghe sul viso e nella maggior parte dei casi intorno alla bocca.

Si tratta di vescicole bianche molto fastidiose che al loro interno contengono acqua infettiva. Essendo molto contagiosa, questa infezione si può contrarre molto facilmente attraverso i baci, la saliva o mediante un contatto diretto con le persone infette, specialmente se abbiamo le difese immunitarie basse.

Queste piccole bollicine provocano molto prurito e per questo la prima cosa che istintivamente tendiamo a fare è quella di grattarci. Ma questo non è di certo il modo migliore per far passare l’herpes. Dunque cosa bisogna fare, ma soprattutto cosa non fare?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Herpes: la cura inizia dalla tavola

Cosa è importante non fare quando compare l’herpes

herpes non fare
Donna allo specchio (Adobe Stock)

Come abbiamo detto, l’herpes è un virus molto contagioso e per questo motivo è davvero facile contrarlo. Però non è pericoloso, tant’è che di solito così come compare scompare (il tempo di guarigione è in media di 5-8 giorni). Certo è che se ci comportiamo in maniera errata questo tenderà a rimanere più a lungo oppure si riproporrà in altre parti del corpo se non facciamo attenzione all’igiene personale. Dunque, per guarire rapidamente cerchiamo di capire cosa non dobbiamo fare.

Sicuramente la prima cosa da fare è resistere alla tentazione di grattarsi. Il prurito è costante e per questo ciò può risultare molto difficile, però in questo modo ritarderemo sicuramente la guarigione, così come se ci mordiamo il labbro o continuiamo a toccare la pustola.

Altro consiglio è quello di evitare di stare al sole, perché il calore potrebbe essere proprio una delle cause della sua comparsa. Per prevenire questa infezione sarebbe dunque bene utilizzare costantemente un balsamo labbra protettivo, specialmente quando andiamo al mare e quando fa caldo.

Altra cosa da non fare è mangiare la cioccolata e gli zuccheri. Questi, infatti, contengono una sostanza che ne facilita la comparsa, oltre a diminuire le difese immunitarie. Infine, cercate di rilassarvi e di non pensare troppo. Mettete da parte le preoccupazioni perché una delle cause della fuoriuscita dell’herpes è proprio lo stress.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Herpes Simplex: come comportarsi se si contrae questo virus in gravidanza

Ora che sapete ciò che è bene non fare potete stare tranquilli la prossimo volta che comparirà l’herpes perché nel giro di qualche giorno sarà solo un ricordo e potrete di nuovo sfoggiare il vostro sorriso.

Impostazioni privacy