Sei malattie che portano a bere in maniera eccessiva

Avere molta sete durante il giorno può essere un sintomo della presenza di una di queste sei malattie che fanno bere in maniera eccessiva

Malattie bere molto
Bere un bicchiere d’acqua (AdobeStock)

La maggior parte delle persone sane possono avvertire molta sete se hanno mangiato particolarmente salato o dolce. Il cioccolato ad esempio stimola un gran bisogno di bere acqua. Oppure dopo una cena in un ristorante cinese con succulenti piatti innaffiati da salsa di soia si può avvertire il bisogno di assumere tanti liquidi per togliere dalla bocca il sapore del sale o del piccante. Si può avere sete anche in una giornata molto afosa d’estate.

La sete non è altro che una risposta del nostro del corpo che manda un segnale al cervello di mancanza d’acqua e noi agiamo di conseguenza, bevendo. Dopo una corsetta al parco o un workout in casa o in palestra si beve molto visto che si perdono molti liquidi con la sudorazione.

Quando però la sete non è giustificata da nessuna causa apparente e si avverte il bisogno di bere in continuazione allora potremmo essere in presenza di alcune malattie anche gravi e debilitanti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Attività fisica e prevenzione contro il cancro: le ultime ricerche

Quali sono le sei malattie che fanno bere molto

bere acqua dormire
Bottiglia e bicchiere d’acqua (Pixabay)

Uno dei principali sintomi del diabete mellito può essere appunto la sete. Questo accade perché in questa malattia il corpo produce una maggiore dose di glucosio che è presente nel sangue.

Quindi il cervello per smaltirlo fa aumentare il bisogno d’acqua. Questo compito spetterebbe all’insulina che però non riesce a fare il suo lavoro in chi soffre di tale patologia. In più la presenza di glucosio in grandi quantità nel sangue porta anche a disidratazione.

Nel diabete insipido si può arrivare a bere anche 10-15 litri di acqua al giorno. Questa malattia differisce dal diabete mellito in quanto le urine sono diluite (da questo proviene l’aggettivo insipido) mentre in quello più comune sono “dolci”. Può essere provocato dalla carenza dell’ormone antidiuretico, la vasopressina. Si ha quindi molta voglia di urinare e di conseguenza di assumere liquidi in maniera spropositata.

Anche in certe malattie psichiatriche come la depressione maggiore, il disturbo bipolare e la schizofrenia si può avere un costante bisogno d’acqua. Gli psicofarmaci hanno l’effetto di seccare la bocca e quindi si tende a bere molto. Ma non è tutto.

Alcune persone affette da questi disturbi potrebbero soffrire di potomania. In questo tipo di patologia si tende a bere più del dovuto e questo può provocare un drastico abbassamento del sodio nel sangue.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Colesterolo alto? I tre integratori utili ad abbassarlo senza usare farmaci

Un’ altra malattia che provoca il bisogno di assumere acqua è quella renale. Quando i reni non funzionano correttamente non riescono a filtrare per bene le impurità introdotte con i liquidi, che vengono rimosse con la minzione. Se ciò accade si può avere saliva densa e mucose secche. Questi fattori portano appunto a bere molto.

Coloro che soffrono di anemia cronica hanno spesso bisogno di bere molto perché il sangue non circola a sufficienza nelle ghiandole salivari. La naturale conseguenza è la bocca secca e quindi una sete eccessiva.

Infine un altro sintomo del bere molto è la disidratazione provocata ad esempio da una forte diarrea, che causa perdita sia di liquidi che di sali minerali. Oltre all’acqua andrebbero reintegrati i sali minerali con l’alimentazione o con qualche integratore.

Impostazioni privacy