Catarro ed influenza, attenzione all’aria di casa

Catarro ed influenza, attenzione alla qualità dell’aria di casa: determinate condizioni infatti potrebbero rallentare notevololmente la guarigione

catarro-aria-casa
(da pixabay)

Anche in tempo di covid ed omicron, anche in tempi di mascherine ed isolamento, seppure se ne parli di meno, l’influenza stagionale ancora esiste. E checché se ne dica di influenza ci si ammala ancora, grandemente. I sintomi sono i soliti: febbre alta, catarro, infiammazione delle vie respiratorie superiori. Che poi sono gli stessi sintomi di omicron: in questo caso il discrimine è solo il tampone, magari molecolare, che è più affidabile.

Esclusa la triste ipotesi di non essere positivi, possiamo dire: sì, ho l’influenza. Questa, lo sappiamo, passa in maniera autonoma- nei casi non gravi- nel giro di poco meno di una settimana. O almeno, passa la febbre: l’infiammazione, il fastidio alla gola e il catarro potrebbero avere tempi di ripresa più lunghi.

Ti potrebbe interessare anche->Tromboembolia e cancro: eventi trombotici come complicanza del tumore

Catarro ed influenza, l’aria di casa può rallentare la guarigione

catarro-aria-casa
(da pixabay)

Per questo, anche quando la febbre ci è passata- e già questo ci fa sentire rimessi al mondo- dobbiamo avere premure ancora per un po’. Evitiamo per prima cosa di esporci al freddo, beviamo bevande calde, consumiamo caramelline al miele- il miele, si sa, per queste cose è una mano santa. Possiamo aiutarci anche per spruzzini a base di propoli e altro.

Ti potrebbe interessare anche->Beautiful, anticipazioni 25 gennaio 2022: crisi enorme tra Liam e Hope

Ma facciamo attenzione: una delle cause che possono impedirci di guarire può essere legato alla nostra casa. Soprattutto ora che è Inverno, è molto probabile che in casa i riscaldamenti siano accesi. I termosifoni hanno l’effetto collaterale di “asciugare” l’aria; ora, l’aria secca rischia di irritare ancora di più gola e naso. Per evitare questa situazione, possiamo comprare dei deumidificatori da mettere accanto ai termosifoni.

 

Impostazioni privacy