Banana e curcuma: gli alleati per disintossicare fegato e reni

La combinazione tra banana e curcuma si rivela ottima per la salute, diventano i migliori alleati per disintossicare fegato e reni.

banana e curcuma alleati
Frullati (Unsplash)

Banana e curcuma sono due ottimi alleati per la nostra salute. I benefici che questi alimenti hanno fanno la combo perfetta per una bevanda fresca e depurativa. Infatti banana e curcuma sono perfetti integratori per favorire la disintossicazione di fegato, per proteggere i reni e abbassare i livelli di glicemia e colesterolo nel sangue.

In particolare, la banana è un alimento dall’alto contenuto nutritivo, sarà uno dei frutti più calorici ma le proprietà che ha sono innumerevoli. Al suo interno si trovano: sali minerali (potassio, magnesio e ferro), zuccheri, antiossidanti (beta-carotene). La curcuma è una spezia molto consigliata quando si tratta della salute del fegato. Lo “zafferano indiano” infatti, possiede una potente azione antinfiammatoria e antiossidante.

Ti potrebbe interessare anche >>> Latte di pistacchio: l’alternativa vegetale e nutriente da gustare

Preparazione del frullato con banana e curcuma: gli alleati del fegato e dei reni

banana e curcuma alleati
Frullato banana e curcuma (Pexels)

Per preparare questa combo perfetta avete bisogno:

  • 250 ml di latte di cocco
  • 30 g di olio di cocco (2 cucchiai)
  • 2 fette di ananas
  • 3 banane (meglio se congelate)
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaino di semi di chia
  • 1/2 cucchiaino di zenzero
  • q.b. di pepe nero

Per iniziare, occupatevi della frutta. Quindi tagliate a dadini sia le due fette di ananas che le 3 banane. Mettete i dadini di frutta nel bicchiere del frullatore e aggiungete il latte di cocco. Fate andare il frullatore per qualche secondo secondo per amalgamare gli ingredienti. Successivamente, unire al frullato l’olio di cocco, lo zenzero, il pepe nero, la curcuma e i semi di chia.

Ti potrebbe interessare anche >>> Rimedio naturale per i piedi: una buccia di banana

A questo punto, potete frullare tutti gli ingredienti messi insieme, fino a che la miscela non sarà cremosa, densa e priva di grumi. Versatela quindi in un bicchiere e iniziate a sorseggiarla per gustare appieno i suoi benefici. Questo frullato è ottimo da consumare a colazione grazie ai suoi nutrienti e per l’apporto di energia che ne deriva. Va specificato però che è meglio berne uno al giorno.

Impostazioni privacy