Come congelare i limoni ed averli sempre a portata di mano

Come congelare i limoni: andiamo a vedere tutti i trucchi per averli sempre con noi in caso di necessità. Si tratta di rimedi facili e veloci.

come congelare i limoni
(foto adobe)

Se stai trovando qualche rimedio efficace su come congelare i limoni te ne presentiamo alcuni che non puoi non conoscere. Vediamo come fare per averli a portata di mano ogni volta che ne abbiamo bisogno.

Un alimento che va a ruba

I limoni figurano certamente tra gli alimenti più presenti ed utilizzati in cucina. Possiamo acquistarli in luoghi ben precisi come supermercati e fruttivendoli, ma possiamo anche scegliere di piantarli nel nostro giardino prediligendo così il prodotto a kilometro zero. Quel che certo è che, a prescindere dal luogo in cui essi arrivano, sono necessari per preparare tantissime pietanze.

agrumi maturi
(foto adobe)

Il limone si usa soprattutto come condimento per piatti salati, ma ciò non esclude il suo utilizzo anche nei dolci. Non dimentichiamo che in caso di mal di gola il rimedio composto da acqua e limone rappresenta la soluzione più efficace. Come se non bastasse questo alimento può garantire un grosso aiuto anche nella pulizia della casa, aggiungendolo ai consueti detersivi. Va anche considerato tutte le sue parti possono essere utilizzate, ovvero sia la polpa sia la buccia.

Potrebbe interessarti anche: Usa limone, aceto e bicarbonato per pulire cinque oggetti di casa

Come congelare i limoni

In alcuni momenti potrebbe capitare di aver bisogno di uno o più limoni per qualsiasi motivo, per poi accorgerti di non averne neanche uno in casa. Cosa fare allora per evitare che episodi del genere si manifestino? Semplice: possiamo congelarli. Possiamo decidere di congelare i limoni interi oppure anche solo una parte di essi. In ogni caso ecco tutti i procedimenti possibili.

Come congelare i limoni interi

Per congelare i limoni interi non è necessario effettuare particolari procedure. Bisogna semplicemente prenderli e posizionarli in una bustina ermetica; prima di chiuderli è indispensabile far uscire tutta l’aria possibile. I limoni possono rimanere in freezer fino a quattro mesi, dopo di che devono essere scongelati. Per farlo è necessario metterli un po’ in acqua fredda.

limoni da congelare
(foto adobe)

Congelare il succo di limone

Se non si vogliono consumare i limoni interi per evitare magari di occupare troppo spazio all’interno del congelatore possiamo scegliere di fare tale procedimento con solo una delle sue parti. Ad esempio per congelare il succo basta utilizzare un spremiagrumi per ricavarlo e successivamente metterlo nelle note vaschette di ghiaccio. Esse andranno poi posizionate in freezer; una volta solidificate andranno trasferite in una bustina di plastica.

Potrebbe interessarti anche: Come conservare i limoni per evitare che si crei la muffa

Come congelare la scorza di limone

Passiamo adesso alla scorza anch’essa una parte tanto utilizzata. Innanzitutto bisogna lavare bene gli agrumi, per poi ricavarla utilizzando un coltello oppure una grattugia. Successivamente posizioniamo il ricavato su un vassoio e mettiamolo nel congelatore. Una volta che le bucce si sono congelate a dovere potremo inserirle in una bustina di plastica. In questo modo potremo utilizzarle tutte le volte in cui ne avremo bisogno.

Impostazioni privacy