Glicemia e colesterolo: quanta acqua bere per tenerli sotto controllo

Per chi soffre di colesterolo alto e di glicemia alta, o diabete, è importante assumete una certa quantità di acqua ogni giorno.

acqua
Bicchiere d’acqua (da Pixabay)

Moltissime persone soffrono di colesterolo alto e di diabete, oppure glicemia alta. Questi valori si possono alzare per una serie di cause, ma bisogna assolutamente tenerli sotto controllo e cercare di abbassarli e tenerli sempre nella norma altrimenti si va incontro a conseguenze molto gravi.

Alcune delle cause possono essere predisposizioni genetiche, ma soprattutto stile di vita e alimentazione sbagliati. Nel mondo occidentale sono problemi molto frequenti e forse non tutti si rendono conto che avere questi livelli alti nel sangue, di colesterolo e glicemia, può portare a infarto, trombosi, ictus e molto altro.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Bere il latte tutti i giorni ha effetti sul cuore e il colesterolo?

Per tenerli sotto controllo basta un semplice esame del sangue. Poi è fondamentale seguire le indicazioni del medico che deciderà qual è il trattamento più opportuno. Infine, è molto importante cercare di impegnarsi in un’alimentazione corretta, non fumare, non bere e fare un po’ di movimento. Uno degli aspetti fondamentali, però, è quello di bere la giusta quantità di acqua ogni giorno.

Glicemia e colesterolo: come abbassarli bevendo acqua

Glucometro per controllare i picchi di glicemia
Glucometro per controllare i picchi di glicemia (foto da Pixabay)

L’acqua può essere un aiuto fondamentale per abbassare il colesterolo, abbassare la glicemia e perdere peso. Recenti studi hanno individuato il grande potere dell’acqua. È molto importante mantenersi sempre idratati e berne almeno 1-2 litri al giorno. Anche nel caso dell’acqua non bisogna esagerare.

Per chi vuole perdere peso è importante bere acqua liscia sempre, in sostituzione a tutte le altre bevande, soprattutto quelle zuccherate. In questo modo si andrà a depurare l’organismo nel migliore dei modi. Tuttavia, c’è una buona abitudine che potreste prendere se il vostro problema è quello di tenere sotto controllo colesterolo e glicemia.

Il modo migliore di farlo è quello di bere 3-4 bicchieri di acqua appena ci si sveglia al mattino, lentamente e a stomaco vuoto. A questo punto si devono attendere almeno 40-45 minuti per fare colazione. In questo modo colesterolo e glicemia avranno un avversario da affrontare e non riusciranno ad alzare i loro livelli nel sangue molto facilmente. Infatti, i grassi e gli zuccheri si diluiranno.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Glicemia alta al mattino: cosa potrebbe essere secondo gli esperti

Tuttavia, è bene considerare queste informazioni in modo generale e consultare sempre il proprio medico. Ogni persona è diversa e lo stato di salute generale dell’organismo influisce su qualsiasi cosa.

Impostazioni privacy