Glicemia alta al mattino: cosa potrebbe essere secondo gli esperti

A volte può accadere di avere la glicemia alta al mattino senza che ci sia un reale motivo o uno in gradi di spiegare questo fenomeno. Ma ecco perchè accade.

mattino
Mattino (da Pixabay)

Avere alti livelli di glicemia e di colesterolo nel sangue rappresenta ormai il problema principale di molte persone, soprattutto quelle che hanno superato una certa età. Certo, ci sono molte cause dietro questo fenomeno, possono esserci patologie e predisposizione genetica, ma anche un’alimentazione sbagliata e uno stile di vita non sano contribuiscono per la maggior parte.

Dunque, è fondamentale quando si superano i 50 anni fare degli accertamenti medici più frequenti in modo da controllare almeno una volta all’anno lo stato dell’organismo. Basta un semplice esame del sangue e poi sarà il medico curante a decidere la terapia nel caso ci siano dei problemi. Tuttavia, può accadere alle persone diabetiche o che devono tenere controllato ogni mattina il valore del glucosio di avere dei picchi anomali al mattino.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Glicemia alta: come capire i segnali che il corpo manda

In questo caso gli esperti hanno tentato di spiegare che cosa succede. Non è normale che si alzi il glucosio se si è ancora a digiuno, non si sono ingeriti zuccheri. Vediamo qui di seguito tutte le informazioni in merito.

Glicemia alta al mattino: ecco che cosa potrebbe essere

Un piccolo strumento nostro alleato per controllare la glicemia
Un piccolo strumento nostro alleato per controllare la glicemia (foto da Adobe Stock)

Alcuni suggerimenti su cosa potrebbe accadere all’organismo alla mattina sono stati dati dall’American Diabetes Association. Una delle cause che può portare a questi picchi è ad esempio l’effetto Somogy. Viene chiamato così dal nome del chimico che ha scoperto questo fenomeno. In pratica durante la notte può accadere che il livello di glucosio nel sangue si abbassi. L’organismo, per rispondere a questa anomalia, produce più glucosio.

Un altro fattore che può scatenare questo fenomeno è il basso livello di insulina. Questa potrebbe scendere durante la notte per diverse cause, anche per un’anomalia della pompa ad infusione dell’insulina. Se l’insulina diminuisce ecco che il glucosio aumenta. Infine, può esserci “l’effetto alba“, ovvero la produzione di alcuni ormoni come il cortisolo. Questo aumenta il glucosio nel fegato e le persone con diabete non riescono a contrastarlo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Abbassare la glicemia: individuata una pianta che può farlo

Gli esperti consigliano di monitorare la situazione non solo al mattino, ma anche alla sera prima di andare a dormire e alla notte. I dati poi saranno utili al medico per capire quale sia davvero la causa e poi deciderà come cambiare o assegnare i farmaci. Serve tempo per trovare le giuste dosi. Inoltre, potrebbe aiutare una passeggiata serale. Ma seguite sempre le indicazioni degli specialisti in materia.

Impostazioni privacy