Come congelare la ricotta: tutti gli accorgimenti da seguire

Molte persone si chiedono se e come sia possibile congelare la ricotta in freezer. La ricotta si può congelare, ma ad una condizione: vediamo quale.

come congelare ricotta
(Adobe Stock)

La ricotta si può congelare? Sì, ma ad una condizione. La ricotta e tutti gli alimenti freschi a base di latte possono finire nel freezer, se ben conservati. Basta adottare un piccolo accorgimento che rivoluzionerà la vostra concezione di spesa. Di cosa si tratta.

Come congelare la ricotta fresca: il metodo da seguire

Team frigorifero o congelatore? Esistono due modi, tra i più gettonati, per fare la spesa: il primo prevede un piano preciso e strategico di acquisto preventivo di tutti gli alimenti per la settimana, mentre il secondo riguarda tutti coloro che preferiscono acquistare cibi freschi sul momento.

ricotta
(Adobe Stock)

Per quanto riguarda la prima tipologia di utenti, l’utilizzo del freezer per suddividere il cibo in porzioni è imprescindibile. Tra questi, molti si chiedono se e come congelare la ricotta fresca e altri alimenti caseari.

Sfatiamo un mito: è possibile congelare la ricotta fresca, ma ad una condizione. La ricotta va inserita all’interno di un contenitore ermetico, con l’aggiunta di circa 1/3 del suo peso di zucchero. Lo zucchero permetterà una lunga conservazione del prodotto senza alterarne le proprietà di partenza.

Potrà dunque essere utilizzata solo per preparazioni dolci. I tempi di conservazione in congelatore sono piuttosto lunghi e arrivano fino a tre mesi. Congelare la ricotta, come altri formaggi freschi morbidi tra cui il mascarpone, non pregiudicherà il loro sapore o la loro qualità. I contenitori o le buste sottovuoto sono l’opzione migliore per conservarne il gusto.

Potrebbe interessarti anche: Ricicla i contenitori della ricotta, guarda che belle idee di riutilizzo

Come scongelare correttamente la ricotta

E’ importante conoscere il metodo più corretto per scongelare la ricotta dal freezer in vista di qualche preparazione. Al fine di evitare il cosiddetto “shock termico“, si consiglia di scongelare il prodotto direttamente in frigorifero, per poi passare a temperatura ambiente.

Potrebbe interessarti anche: Torta al cioccolato e ricotta: la ricetta light con sole 190 calorie

Inoltre, per evitare che diventi troppo liquida slegandosi, sarebbe meglio utilizzare la ricotta per dolci che prevedono processi di cottura, come torta ricotta, pere e cioccolato ad esempio.

Impostazioni privacy