Pasta e ceci alla romana: gustosa e molto nutriente

La pasta e ceci alla romana è un primo piatto molto diffuso adatto sia al pranzo che alla cena. Vediamo la ricetta gustosa e super nutriente.

pasta e ceci alla romana
Pasta e ceci alla romana (da Facebook)

Avete mai provato a fare una pasta e ceci alla romana? Potete farla in qualunque regione d’Italia voi siate dal momento che questo primo piatto si è diffuso in poco tempo ovunque. Oltre alla pasta, l’alimento preferito degli italiani, ci sono i ceci che sono ricchi di sostanze nutritive.

Infatti, i ceci sono legumi che contengono molte proteine, vitamine del gruppo B e sali minerali come fosforo, ferro e calcio. Non hanno glutine, contengono molte fibre e questo li rende ottimi per la salute dell’intestino, per la digestione. Hanno effetti diuretici e quindi non ci si può privare di un alimento così salutare. Questo piatto, inoltre, non ha molte calorie ed è gustosissimo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pasta alla norma light, come far combaciare gusto e leggerezza

Vediamo allora la ricetta, gli ingredienti di cui avrete bisogno se vorrete provare a cimentarvi nell’impresa per la vostra famiglia e il procedimento semplice e che impiegherà poco del vostro tempo.

Pasta e ceci alla romana: ingredienti e procedimento

Pasta e ceci cremosa
Screen da video

Vediamo qui di seguito la lista di ingredienti necessari per questo primo piatto:

  • 1 litro di acqua calda
  • 400 g di ceci cotti
  • 300 g di pasta corta
  • 250 g di pomodori pelati
  • 20 g di acciughe
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extravergine di oliva
  • rosmarino
  • sale e pepe

Prendete una padella antiaderente dai bordi alti, versate un filo di olio extravergine di oliva, mettete aglio, rosmarino e teneteli per qualche minuto sul fuoco. Aggiungete le acciughe e fatele sciogliere, poi mettete anche i pomodorini schiacciati. Unite sale e pepe quanto basta e i ceci. Aspettate ancora qualche minuto.

A questo punto dovete togliere l’aglio e il rosmarino e versare il litro di acqua. Aspettate che arrivi a bollire e poi prendete la metà dei ceci per frullarli. Nella padella inserite la pasta corta che preferite e fatela cuocere con il sugo. Quando la pasta sarà pronta allora potete unire quella deliziosa cremina di ceci che avete fatto poco prima.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La pasta e patate al burro e parmigiano è una ricetta cremosa e svuotafrigo

Questa è una ricetta che va bene per 4-5 persone. Naturalmente poi variate voi le quantità in base a quante persone ci sono a pranzo o a cena. Buon appetito!

Impostazioni privacy