Conservare il cibo: gli errori più comuni ma da evitare

Ci sono degli errori molto comuni che tutti noi facciamo nel conservare il cibo. Ma dovremmo fare più attenzione e imparare ad evitarli.

conservare il cibo
Conservare il cibo (da Pixabay)

Nella vita di tutti i giorni passiamo molto del nostro tempo in cucina. È importante pensare alla nostra salute. Dunque, la sensazione di benessere ci arriva direttamente dal cibo. Prima dobbiamo fare la colazione, poi il pranzo, poi magari uno spuntino e la cena. Se si considera anche il tempo di preparazione dei pasti il tempo aumenta.

Inoltre, a seguito di tutta questa preparazione e tutta questa gestione del cibo la pratica fondamentale in ogni casa è la conservazione. Per questo ci sono, per fortuna, degli elettrodomestici che ci possono aiutare. Non sempre si mangia tutto quello che c’è e allora sarà utile conservare il cibo avanzato in frigorifero o in freezer. Ma siamo sicuri di farlo nel modo corretto?

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Quando stai usando il frigorifero nel modo sbagliato

In verità ci sono diversi errori comuni nella conservazione del cibo che si sono diffusi a macchia d’olio e che adesso è molto difficile togliere dalle nostre abitudini. Ma è importante provare a farlo perchè una conservazione sbagliata porta allo sviluppo di batteri e a problemi di salute.

Conservare il cibo nel modo giusto: gli errori da evitare

frigorifero modo sbagliato
Frigorifero pieno di cibo (Pixabay)

Vediamo, allora, qui di seguito una serie di cose che sicuramente fare abitualmente ma che dovreste cambiare per il vostro bene:

  • Usare i contenitori di plastica: sono economici, sono facilmente reperibili in negozio e quasi tutti li usano per mettere gli avanzi di cibo per poi riporli in frigorifero. Andrebbero bene per una conservazione di pochissimo tempo, dal pranzo alla cena, ma non per una conservazione prolungata. Sappiamo molto bene che la plastica è dannosa, allora sostituite i contenitori di plastica con quelli in vetro. Il cibo si conserverà in modo più sano;
  • Riscaldare il cibo in contenitori non appropriati: lo stesso discorso può valere anche per il momento in cui questi contenitori si tolgono dal frigorifero o dal freezer e si mettono a riscaldare, magari nel forno a microonde. Se il contenitore è di plastica non va bene per la vostra salute;
  • Non usare i contenitori ermetici: ci sono alcuni tipi di alimenti che non possono essere esposti ad aria e ad umidità. Per questo motivo devono essere messi in contenitori ermetici. Si tratta, ad esempio, della frutta, della verdura, delle spezie;
  • Non controllare la temperatura: spesso si commette l’errore di non prestare attenzione alla temperatura degli elettrodomestici. Per il frigorifero deve essere di 3-4 gradi, mentre per il freezer -18/-19 gradi;
  • Non ricongelare i cibi scongelati: quando un alimento è stato scongelato non si può ricongelare. È molto importante altrimenti si va incontro a batteri che possono nuocere alla salute.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come conservare il limone in frigorifero e l’errore che commettiamo

Il cibo è una parte fondamentale della nostra salute. Imparare a conservarlo nel modo giusto è altrettanto fondamentale. Dunque, seguendo qualche piccolo accorgimento provate a migliorare e a cambiare le vostre abitudini scorrette.

Impostazioni privacy