Ciclamino, le sue foglie sono scolorite? Perché succede e come recuperarle

Le foglie del vostro ciclamino si sono improvvisamente scolorite? Vi spieghiamo perché succede e come far tornare in salute la pianta.

Ciclamino foglie scolorite
Ciclamino (Screenshot da Instagram)

Il ciclamino è una pianta che resiste perfettamente al freddo, fiorisce infatti sia in autunno che in inverno e i suoi fiori bianchi, rossi o rosa sono bellissimi.

Nonostante le cure e le attenzioni può però capitare che le sue foglie appaiano scolorite, vi sveliamo perché questo può succedere e cosa fare per recuperarle. La causa potrebbe essere un vaso dalle dimensioni troppo piccole, un’innaffiatura sbagliata o la mancanza dei necessari nutrienti.

L’innaffiatura gioca sicuramente un ruolo fondamentale, soprattutto se il ciclamino viene coltivato in vaso. Se le irrigazioni sono troppo frequenti o eccessivamente abbondanti possono danneggiare la pianta. Una quantità d’acqua troppo abbondante può far marcire le radici, questo con il tempo danneggia le sue foglie che inizieranno ad ingiallire per poi diventare di colore marrone, in questo caso inevitabilmente cadranno.

Se il terriccio resta sempre umido e non si asciuga possono comparire anche muffe e funghi sul vostro bellissimo ciclamino. Se ciò accade, potete provare a non annaffiare più la pianta fin quando il terreno non si sarà perfettamente asciugato, dopodiché potrete provare a rinvasare la pianta in un nuovo terreno.

Foglie del ciclamino scolorite, cosa fare per farle tornare verdi e in salute

Ciclamino foglie scolorite
Ciclamino (Screenshot da Instagram)

Anche la scarsa irrigazione può far scolorire le foglie del ciclamino. Se la pianta non viene annaffiata nel modo giusto nel giro di poco tempo le foglie tenderanno a diventare gialle. Sono le foglie più nuove ad ingiallire per prime. Se le foglie sono cadenti e il terreno è troppo secco e asciutto per recuperare la pianta non dovrete far altro che annaffiarla.

Potrebbe interessarti anche: Ciclamino, le sue radici sono marce? Ecco cosa fare per salvare la pianta

Un’ottima ed efficace soluzione in questo caso risulta essere quella di innaffiare il ciclamino con il metodo ad immersione. Mettete il vaso dentro una bacinella con l’acqua per circa dieci minuti in modo tale che il terreno assorbirà uniformemente l’acqua di cui ha bisogno.

Se il vaso in cui coltivate il ciclamino è troppo piccolo la pianta inizierà a mostrare segni di sofferenza. Le foglie non saranno più verdi ma tenderanno ad ingiallirsi. Se dai fori di drenaggio fuoriescono le radici significa che la pianta non ha spazio a sufficienza. In questo caso dovrete subito rinvasare la pianta in un vaso più alto e più largo.

Potrebbe interessarti anche: Ciclamino, steli dei fiori corti e sotto le foglie: cause e rimedi

Come è stato già accennato prima, le foglie possono ingiallirsi anche se il ciclamino non ha i necessari nutrienti di cui necessita. Ciò può succedere se il terreno è troppo vecchio o semplicemente perché necessita di maggiori nutrienti. Per far tornare verdi le sue foglie in questi caso potete aggiungere nella fase di fioritura del fertilizzante liquido diluito nell’acqua, dovrete ripetere questo passaggio almeno una volta al mese.

Un’altra soluzione è quella di rinvasare la pianta utilizzando un terriccio nuovo e fresco. Con queste piccole accortezze il vostro ciclamino tornerà ad essere in salute e bellissimo in poche settimane.

Impostazioni privacy