Dormire in posizione prona fa male alla salute, ripercussioni sulla schiena

Secondo le ultime stime, una piccola percentuale di persone dorme in posizione prona: dormire a pancia all’ingiù fa male alla salute.

Ogni persona adotta la posizione più comoda per dormire, e ognuna lo fa a modo proprio. Secondo la scienza, la posizione migliore è quella fetale
Secondo la scienza, la posizione migliore è quella fetale, stare proni invece fa male alla salute (foto da Pixabay)

Secondo le ultime stime, una piccola percentuale di persone dorme in posizione prona: dormire a pancia all’ingiù fa male alla salute. Quando si arriva alla sera l’unico desiderio è quello di coricarsi presto, distrarsi e dimenticare le fatiche del giorno. C’è chi guarda la tv, chi legge un buon libro, chi scrolla il telefonino per curiosare tra i social prima di chiudere gli occhi.

Ogni persona adotta la posizione più comoda per dormire, e ognuna lo fa a modo proprio. Secondo la scienza, la posizione migliore è quella fetale. Adottare la posizione fetale aiuta la colonna vertebrale a restare in linea, distende la schiena e il collo. È un ottima posizione soprattutto per chi ha problemi alla schiena, come vertebre schiacciate, dolori cronici muscolari o ernie. Ma chi dorme prono, ossia con la pancia rivolta verso il basso?

Potrebbe interessarti anche → Bruciare i grassi: la bevanda che ti permette di farlo più velocemente

Meglio evitare di dormire con la pancia rivolta verso il basso

Meglio evitare di dormire con la pancia rivolta verso il basso
Meglio evitare di dormire con la pancia rivolta verso il basso, si evitano tanti problemi alla schiena (foto da Pixabay)

Secondo i dai raccolti dalla Sleep Foundation, quasi tutti assumono la posizione prona, ma soltanto per pochi minuti ogni notte. Ciò è un bene, primo perché è una posizione abbastanza scomoda e secondo perché fa male alla salute. Coricarsi in questo modo provoca dolori alla schiena e tensioni alle spalle e al collo.

Certamente una posizione da evitare perché rende tesa e non allineata tutta la colonna vertebrale. Fa malissimo, specialmente per chi dorme usando un cuscino spesso. Se proprio non si può fare altrimenti, i ricercatori consigliano di evitare il cuscino, o comunque di prenderne uno molto sottile. In questo modo si scarica la tensione dai muscoli del collo.

Inoltre, dormire con la faccia spalmata tra le coperte, sul materasso, ostruisce le vie respiratorie perché schiaccia naso e bocca. In questo modo, è obbligatorio girare la testa di lato, ma così facendo di sottopone il collo a ulteriore sforzo. Chi ha questa abitudine dovrebbe cambiare posizione, anche perché, mettendosi con la pancia verso l’alto, o rannicchiati in posizione fetale, respirerebbe meglio.

Potrebbe interessarti anche → Sindrome del colon irritabile: come conviverci meglio

Dormire in questo modo può provocare dolori cronici, forti mal di testa, oppure torcicolli, o anche indolenzimento alle spalle. Dormire in posizione prona non è ideale per il corpo. Se proprio non se può fare a meno, si consiglia di assumere una posizione particolare, utilizzando tre cuscini. Praticamente, i tre cuscini (che devono essere sottili) si devono posizionare:

  1. Sotto al viso
  2. Sotto la pancia
  3. Sotto le caviglie
Impostazioni privacy