Ceci: il legume che elimina il grasso viscerale in poche settimane

Il grasso viscerale è difficile da sopprimere e uno studio ha rilevato che quello che lo elimina in poche settimane sono i ceci. Ecco come e perché.

ceci elimina grasso viscerale
Grasso viscerale (Unsplash)

Il grasso viscerale è noto per trovarsi in profondità all’interno della cavità e racchiude gli organi vitali. I principali effetti collaterali del grasso però risiedono nei suoi componenti chimici che vengono rilasciati all’interno del flusso sanguigno. Il grasso infatti, aumenta il rischio della sindrome metabolica e di infarto, proprio perché le sostanze che rilascia sono pericolosamente infiammatorie.

Secondo una ricerca del 2007, esiste un alimento in grado di contrastare gli effetti del grassi viscerale andando perfino a ridurlo in poche settimane: i ceci. Successivamente, anche uno studio del 2016 ha confermato che i legumi sono strettamente collegati alla perdita di peso. I ricercatori hanno dimostrato che una singola porzione di legumi, come i ceci, ogni giorno era sufficiente per contribuire a una modesta perdita di peso facendo sentire le persone più sazi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Pasta e ceci alla romana: gustosa e molto nutriente

Perché i ceci sono il legume che elimina il grasso viscerale

ceci elimina grasso viscerale
Ceci (Pexels)

Quindi ora la domanda è: perché i ceci aiutano ad eliminare il grasso viscerale? La risposta è molto semplice, grazie alle fibre. Gli alimenti ricchi di fibre sono da sempre efficaci per quanto riguarda la perdita di peso perché fanno si che il senso di sazietà perduri il più a lungo possibile. Inoltre, la fibra contenuta nel cece è solubile, quindi è particolarmente utile a mantenere un microbioma intestinale sano. Questo di conseguenza, aiuta con il mantenimento del peso.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come funziona una dieta con deficit calorico: perdere peso in modo sano

La fibra solubile, è estremamente utile per ridurre il colesterolo cattivo legandosi ha particolari molecole contenute nel tratto digestivo e trascinandole fuori dal corpo. Un recente studio ha infatti sostenuto che le donne che mangiavano ceci al posto del pane, consumavano meno calorie durante il pasto successivo. Tutti gli studi fatti nel tempo, sono coerenti e i risultati sono che i ceci aiutano a ridurre il grasso viscerale. Inoltre questo legume è ricco di vitamine e minerali chiave per l’organismo: vitamine del gruppo B, magnesio, fosforo e ferro.

Impostazioni privacy