Questione di soldi: le vecchie 1000 lire coi confini errati valgono qualcosa?

Facciamo un balzo nel passato: tra le varianti più osservate dai collezionisti ci sono le 1000 lire Montessori, cartacee, ma a interessare sono le 1000 lire di metallo.

In Italia non abbiamo vecchie monete troppo costose, anche alcune sono davvero rare
In Italia non abbiamo vecchie monete troppo costose, anche se alcune sono davvero rare (foto da Pixabay)

Facciamo un balzo nel passato: tra le varianti più osservate dai collezionisti ci sono le 1000 lire Montessori, cartacee, ma a interessare sono le 1000 lire di metallo. Ricordate la variante cartacea delle 1000 lire della Montessori? Fu stampata nel 1990, per poi aggiornarsi nel 1997, in una versione metallica. Bè, la prima versione di quelle 1000 lire sono passate alla storia per via di un errore sulla stampa.

Si tratta di una moneta bimetallica, ossia composta da due tipi di metalli. I contorni fatti di bronzital e l’interno di cupronichel. Era molto simile alla moneta da 1 euro, la ricordate? Sembrava quasi un’anticipazione del futuro euro, subentrato nel 2002. Ormai sono trascorsi venti anni e quelle vecchie monete sono cadute nel dimenticatoio, alcune però hanno acquisito un certo valore tra i collezionisti.

Potrebbe interessarti anche → Morta Monica Vitti, addio all’amatissima attrice: aveva 90 anni

Quanto vale la moneta da 1000 lire di fine anni 90?

Vuoi sapere qual è la moneta più preziosa al mondo? Si tratta del dollaro del 1794
Vuoi sapere qual è la moneta più preziosa al mondo? Si tratta del dollaro del 1794 (foto da Pixabay)

Quella del 1997 è stata l’ultima moneta realizzata del vecchio conio, ma è anche stata la prima ad essere fatta fuori dal mercato. È durata soltanto un paio di anni, 1997 e 1998. Come mai? Perché presentava diversi errori di stampa. Le mille lire di metallo sono state disegnate dai medaglisti Uliana Pernazza e Laura Cretara.

Da un lato, le 1000 lire di metallo avevamo il profilo di una donna, la quale raffigura l’Italia Turrita, sull’altro lato, invece, era presente una raffigurazione della carta geografica dell’Europa. Qual è l’errore? Che sulla prima stampa, la Germania era raffigurata ancora divisa, nonostante i tanti anni già trascorsi dalla sua unità. Le versioni successive sono state poi riviste.

Ma non finisce qui, gli errori proseguirono, perché anche la Danimarca presentava confini strani, così come l’Istria, rimasta annessa all’Italia. Insomma, errori di confini che riprendevano cartine fin troppo vecchie per il 1997. Ma quanto valgono queste monete? In realtà, non valgono molto per fini collezionistici, dato che il loro valore si aggira attorno agli attuali 5 euro.

Potrebbe interessarti anche → Nuovi studi sul cervello: e se vivessimo 15 secondi nel passato?

In realtà, le 100 lire stampate tra il 1999 e il 2021 valgono molto di più, arrivano anche 30 euro. In Italia non abbiamo vecchie monete troppo costose, se anche alcune sono davvero rare. Ad esempio, c’è la moneta da 50 lire, stampata nel 1958, che è la più rara di tutte e ha un valore molto alto, oppure le 10 lire, la cui stampa del 1946 vale circa 6 mila euro. Vuoi sapere qual è la moneta più preziosa al mondo? Si tratta del dollaro del 1794, che oggi ha raggiunto il valoro di 10 milioni di dollari attuali.

Impostazioni privacy