Echeveria, le sue foglie sono molli e bianche? Perché succede e come recuperala

Le foglie della vostra bellissima echeveria sono diventate molli e di colore bianco? Vi sveliamo perché succede e cosa fare per recuperare la pianta.

Echeveria foglie bianche e molli
Echeveria (Download da Adobe Stock)

L’echeveria è una bellissima pianta grassa che ha grandi foglie carnose e non necessita di particolari cure e attenzioni per restare in ottima salute. A volte può però capitare che le sue foglie diventino molle e di colore bianco, sapete perché succede?

I fattori possono essere diversi, ma con alcune accortezze potete provare a recuperare la vostra bellissima pianta. Naturalmente la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di capire se ve ne stavate prendendo cura nel modo giusto.

L’ambiente in cui la coltivate gioca sicuramente un ruolo fondamentale, molto spesso le piante grasse si tengono all’interno dell’appartamento come complementi d’arredo, ma non tutti sanno che queste piante vivono meglio fuori. Se la tenete sempre al chiuso con il tempo la vostra echeveria potrebbe iniziare a soffrire e le sue foglie potrebbe cambiare colore proprio per questo motivo. Se non fa troppo freddo spostatela quindi in balcone, dovrà abituarsi in modo graduale allo sbalzo termico tra l’interno e l’esterno.

Echeveria, perché le sue foglie diventano bianche e molli

Echeveria foglie bianche e molli
Echeveria (Screenshot da Facebook)

Se a diventare molli e di colore giallo sono solo le foglie più vecchie non avete motivo di preoccuparvi, ciò dipende infatti dalla crescita in cima di nuove foglie. Anche l’eccessiva o errata irrigazione può comportare il deterioramento delle foglie dell’echeveria.

Potrebbe interessarti anche: Ciclamino, le sue foglie sono scolorite? Perché succede e come recuperarle

Se annaffiate con troppa frequenza la pianta le radici potrebbero marcire perché il terreno non ha il tempo di asciugarsi. In questo caso le foglie inizieranno a diventare mollicce e di colore bianco. Per capire con certezza che c’è del marciume dovrete necessariamente rinvasare la pianta in un nuovo vaso.

Se le radici emanano uno sgradevole odore e sono di colore scuro significa che stanno marcendo. Per recuperare la pianta dovrete eliminare tutte le parti danneggiate e tagliare il gambo ormai marcio. Rinvasate poi la pianta in un nuovo vaso con del terreno fresco.

Potrebbe interessarti anche: Monstera, sulle foglie ci sono delle goccioline: ecco perché succede

Anche la luce è un fattore molto importante per mantenere la pianta in salute. È fondamentale che l’echeveria riceva la necessaria luce del sole, questa ama sia quella diretta che quella indiretta. Se però l’avete sempre tenuta dentro casa dovrete abituarla un po’ però volta alla luce diretta quando la sposterete all’esterno.

Impostazioni privacy