Come far fiorire l’albero di Giada in 3 semplici passaggi

L’albero di Giada è una pianta grassa che se soddisfatte le condizioni è in grado di fiorire. Vediamo quali sono i 3 passaggi per far sbocciare i suoi fiori.

fiorire albero di giada
Albero di Giada (Unsplash)

L’albero di Giada è una meravigliosa pianta grassa nota soprattutto per la sua resistenza. Inoltre è una pianta che non ha bisogno di particolari cure, perciò è anche adatta a chi non ha il famigerato pollice verde. È caratterizzata da bellissime e lucenti foglie carnose che hanno un colore verde brillante molto intenso. In particolari condizioni e in particolari periodi dell’anno, l’albero di Giada può fiorire. I suoi fiori sono piccoli e hanno una particolare forma che ricorda una stella e variano dal rosa al bianco.

Per far si che la pianticella fiorisca più facilmente, bisogna soddisfare 3 condizioni. In questo modo sarete sicuri al 100% che i piccoli fiorellini sbocceranno. Questa pianta è particolare perché, essendo originaria dell’emisfero australe, di solito il periodo di fioritura coincide con il periodo invernale, solo che le condizioni ideali nel nostro emisfero vengono soddisfatte durante il periodo estivo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Orchidea: come garantire l’umidità di cui ha bisogno

Le condizioni per far fiorire l’albero di Giada

fiorire albero di Giada
Giardinaggio (Pixabay)

Le tre condizioni da soddisfare per far si che l’albero di Giada fiorisca sono:

  1. Età: la pianta deve avere infatti un’età matura perché se fosse troppo giovane questa non fiorirebbe. Le dimensioni in questo caso non importano, perché fiorisca l’albero di Giada deve avere almeno 3 anni;
  2. Terriccio secco: l’aridità è un punto importante per favorire la fioritura della pianta grassa. Ovviamente aridità non significa far soffrire la pianta, bisogna trovare il giusto equilibrio. Soprattutto nei mesi freddi, per riprodurre il suo habitat, servono lunghe pause da un’innaffiatura e l’altra, ma non troppo lunghe da far seccare le foglie;
  3. Ambiente: esso non deve essere troppo umido, anzi un’ambiente secco è l’ideale e soprattutto fresco. Per riprodurre il suo ambiente originario, le temperature di notte non scendono sotto i 12°C e c’è pochissima umidità.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cosa piantare e cosa fare per il giardino nel mese di febbraio

Per stimolare la fioritura della pianta grassa quindi, d’inverno bisogna innaffiarla di rado (una volta al mese) in modo da mantenere il terriccio secco e bisogna assicurarsi che di notte le temperature non scendano sotto i 12 gradi. Durante il giorno la pianta ha bisogno di luce, e se d’estate meglio che non la colpisca direttamente, d’inverno può. Un aggiunta alla cura della vostra pianta potrebbe essere l’utilizzo di un fertilizzante nel periodo primaverile.

Impostazioni privacy