Il cavolfiore protegge da diabete e arteriosclerosi: le proprietà

Il cavolfiore si è rivelato molto prezioso per chi soffre di diabete e per chi ha il colesterolo alto, vediamone le proprietà.

cavolfiore
Cavolfiore (da Pixabay)

Ci sono molte persone che in questo periodo stanno combattendo contro il diabete e contro l’arteriosclerosi. Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da un eccesso di zuccheri nel sangue mentre l’arteriosclerosi è un’alterazione delle arterie che diventano meno elastiche e più spesse e in questo modo rendono difficile la circolazione.

Per questo è importante che queste persone ascoltino ciò che dice loro il medico, seguano tutti gli accertamenti da fare e il trattamento che viene loro consigliato. L’alimentazione è la prima cosa su cui bisogna intervenire. Ciò che mangiamo è fondamentale sia per tenere a bada la glicemia sia per tenere a bada il livello di colesterolo cattivo nel sangue. Un aiuto prezioso potrebbe essere il cavolfiore.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Diabete, è rivoluzione per i pazienti. Arriva l’insulina intelligente

È vero che non tutti lo apprezzano per il suo odore e sapore particolare, ma è un ortaggio ricco di proprietà ed è davvero un peccato non prenderle per il proprio organismo. Vediamo qui di seguito tutti i dettagli.

Cavolfiore: le proprietà che possono combattere diabete e arteriosclerosi

Una testa di cavolfiore presenta nutrienti che da soli valgono almeno il 10% del nostro fabbisogno quotidiano
Una testa di cavolfiore presenta nutrienti che da soli valgono almeno il 10% del nostro fabbisogno quotidiano (foto da Pixabay)

Pensate che il cavolfiore è composto per la maggior parte di acqua, circa l’85%. Inoltre, è composto da vitamine e sali minerali, oltre a proteine, carboidrati e grassi. Insomma, si tratta di una verdura, che più di qualunque altra, è completa per la nutrizione. Ha poche calorie, le fibre sempre utili per la digestione e non solo, possiede il 77% della dose giornaliera raccomandata di vitamina C.

Ecco che cosa potrebbe fare al nostro corpo assumere questa verdura:

  • Migliora l’apparato digerente: grazie alle fibre la digestione migliora. Inoltre, può aiutare a proteggere il rivestimento dello stomaco perchè il sulforafano previene la crescita di Helicobacter pylori;
  • Agisce da antinfiammatorio: il componente I3C contenuto nel cavolfiore aiuta a prevenire infiammazioni ad alto livello;
  • Protegge il cuore: il sulforafano è antinfiammatorio e antiossidante. Riesce a mantenere bassa la pressione, a controllare il colesterolo e la glicemia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il colesterolo alto aumenta il rischio di ictus cerebrale

Grazie a tutte queste proprietà e alle azioni che può svolgere nell’organismo il cavolfiore è un preziosissimo alleato contro malattie come il diabete e l’arteriosclerosi. Inoltre, previene le malattie cardiovascolari e, di conseguenza, una serie di altri disturbi.

Impostazioni privacy