La cipolla come non l’hai mai vista: tanti usi alternativi

Con la cipolla in cucina si possono fare molte cose, ma a quanto pare anche al di fuori, perché questo alimento si presta bene anche ad alcuni usi alternativi a cui forse non hai mai pensato.

cipolla usi alternativi
Cipolle (Pixabay)

Pianta erbacea bulbosa della famiglia delle Liliacee, la cipolla è da sempre presente nell’alimentazione dell’uomo. Tant’è che abbiamo testimonianze della sua presenza fin dall’epoca egizia e successivamente durante l’età greca e romana.

Dalle molteplici proprietà, la cipolla è presente in natura in diverse varianti, anche se quella più famosa è la cipolla Rossa di Tropea, mentre quella più utilizzata è quella Bionda di Cureggio e Fontaneto.

Antibatterico naturale e dalle proprietà curative, la cipolla è l’ingrediente principale di molte pietanze. Ma la sua fama non finisce qui, perché a quanto pare la cipolla può essere utilizzata in tanti altri modi. Cerchiamo di capire quali sono.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Cipolla: non si usa solo in cucina, il trucco casalingo che risolverà un bel problema

Quali sono gli usi alternativi della cipolla

cipolla usi alternativi
Cipolla rossa in cucina (Pixabay)

Dal sapore dolciastro, la cipolla è la “regina” indiscussa di alcuni piatti molto noti, come gli anelli di cipolla fritti, le cipolle ripiene cotte al forno o la zuppa di cipolle. Ma viene spesso utilizzata anche come ingrediente per arricchire salse, insalate o panini oppure da soffriggere per realizzare risotti e sughi. Il suo uso è dunque noto in cucina, anche per tutte le lacrime che ci ha fatto versare.

Invece è meno conosciuta sotto altri aspetti che non riguardano il mondo culinario. Ad esempio lo sapevi che con la cipolla è possibile pulire le padelle? Eh sì, perché questo ortaggio è in grado di scrostare e rimuovere qualsiasi tipo di macchia, oltre a eliminare i cattivi odori e a disinfettare. Inoltre può rimuovere la ruggine, lucidare il legno e tenere alla larga gli insetti.

Ma la cosa più sorprendente che è in grado di fare e che forse non avresti mai detto è smacchiare i tessuti. Ti sembrerà impossibile e invece la cipolla può essere uno smacchiatore eccellente. Ti basterà strofinarla a crudo sulla macchia mezz’ora prima del lavaggio e vedrai che una volta finito il tuo capo sarà come nuovo!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Cipolla rossa: gli effetti che ha sul nostro organismo

E non è tutto. Perché oltre ai tessuti la cipolla è efficace anche per smacchiare le scarpe da ginnastica. Basta provare per credere! Sono sicura che d’ora in poi guarderai la cipolla con occhi diversi, perché oltre a farci piangere può aiutarci in tantissime cose! Peccato che non è famosa per questo.

Impostazioni privacy