Dormire in un certo modo può causare le rughe da cuscino

Non tutte le rughe riflettono gli anni che passano, ce ne sono alcune che compaiono se sei abituato a dormire il un certo modo: sono le cosiddette “rughe da cuscino”. 

dormire rughe cuscino
Donna che dorme (Pexels)

Le rughe sono la minaccia di tutte le donne, perché stanno a indicare che purtroppo gli anni passano e se tu vuoi negare l’evidenza loro te lo ricorderanno ogni giorno.

Ma non tutte le rughe compaiono per questa ragione. Ci sono anche rughe che insorgono per un motivo molto più banale, ossia la posizione con la quale sei abituato a dormire durante la notte.

Dato che una tipologia di rughe basta e avanza meglio evitare le altre, non sei d’accordo? Soprattutto se ti basta seguire qualche consiglio. Vediamo insieme quale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Combattere le rughe: la migliore vitamina per curare la pelle

Per evitare le rughe da cuscino evita di dormire in questo modo

dormire rughe cuscino
Donna che dorme (Pexels)

Oltre alla vecchiaia, le rughe possono comparire anche a causa della troppa esposizione ai raggi UV e ai raggi solari. Ma lo avresti mai detto che un’altra causa è la posizione in cui dormi durante la notte? Eppure è proprio così. Lo testimonia il team medico di uno studio realizzato nel 2012 in Inghilterra. Gli studiosi affermano, infatti, che “dormire su un fianco può causare un aumento delle zampe di gallina, delle rughe sottili, dell’appiattimento della fronte, delle rughe intorno alla bocca, dello smussamento dell’angolo naso-frontale e delle pieghe naso-labiali”.

Eppure questa è una fra le posizioni più apprezzate per dormire, perché è anche fra le più comode! Infatti circa il 60% delle persone dorme proprio in questo modo. Ma quindi come porre rimedio a questa “cattiva” abitudine?
La cosa migliore che puoi fare è dormire di schiena. In questo modo non avrai la pelle del viso pressata sul cuscino per più ore consecutive. Posizione che con il passare del tempo marcherà sempre di più le rughe a causa delle perdita di densità ed elasticità cutanea dovuti all’età. Inoltre, la tua pelle in questo modo non entrerà in contatto con le lenzuola, molto spesso contaminate da batteri.

Se però sei abituato a dormire in questo modo da anni non sarà senz’altro semplice cambiare da un giorno…, anzi da una notte all’altra! Puoi quindi provare a utilizzare un cuscino sagomato, fatto ad hoc per distribuire il peso in maniera equa, e rivestirlo di federe in raso o in seta. Ormai in commercio puoi trovare qualsiasi cosa desideri. In questo caso potresti cercare dei cuscini arricchiti con estratti di aloe per ottenere un effetto idratante. Oppure federe morbide e settore in grado di accarezzare la pelle evitando che si formino le grinze.

Anche una buona skin care può fare la differenza! I medici consigliano di applicare prima di andare a dormire dei cosmetici che abbiano fra gli ingredienti bakuchiol e reticolo, che sono in grado di trattenere l’umidità nel derma e stimolare la produzione di collagene. Appena alzata, invece, massaggia il tuo viso per fare in modo che le zone rimaste sotto pressione per tutta la notte riacquistino il normale flusso sanguigno. Tutti questi consigli li puoi trovare anche sulla pagina Instagram di Dr. MedicSpa Clinics, la clinica inglese che ha effettuato lo studio.

https://www.instagram.com/p/CJBql8SMXAO/?utm_source=ig_embed

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Preparare una crema viso ricca di vitamina C, elimina macchie e rughe

Ricorda poi che per prevenire altri tipi di rughe, ossia quelle dovute a un insufficiente riposo, è bene dormire almeno 7-8 ore a notte! Questo consiglio sarà di sicuro molto più semplice da seguire.

Impostazioni privacy