Come controllare se i bambini si lavano bene i denti: il test dei biscotti

I vostri bambini si lavano bene i denti? Senza essere troppo pesanti c’è un modo per riuscire a capirlo con il test dei biscotti.

bambino
Bambino che si lava i denti (Foto di Alexandr Podvalny da Pexels)

Se avete dei bambini piccoli è molto importante insegnare loro che l’igiene del proprio corpo e della propria bocca, soprattutto, è necessaria e fondamentale. Infatti, nella fase di crescita per un bambino i denti sono un grande problema perchè spuntano all’improvviso, si muovono, si tolgono, potrebbero essere storti.

Secondo gli esperti bisogna prestare particolarmente attenzione alla bocca dei bambini. Per questo motivo bisogna dare da bere loro molto acqua che rafforza i denti, controllare se c’è lo spazio giusto per la crescita della mandibola, vedere se riescono a parlare bene per come sono disposti. Inoltre, è fondamentale insegnare ai piccoli come lavarli correttamente.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Quando cambiare lo spazzolino da denti: i trucchi per farlo durare di più

Non è molto bello per un bambino dover sempre pensare a lavarsi bene i denti altrimenti mamma e papà lo sgridano, ma è necessario per la sua salute. Allora vediamo qualche piccolo accorgimento da poter avere in questo caso.

I bambini si lavano bene i denti? Scoprilo con il test dei biscotti al cioccolato

migliori dentifrici
(Foto Pexels)

Quando sarà più grande e potrà comprendere molte più cose vi ringrazierà moltissimo per aver pensato alla salute dei suoi denti. Ad ogni modo, c’è un metodo per capire se il vostro bambino fa bene il suo dovere oppure no. Questo è un consiglio di Elise Sarvas, professoressa di odontoiatria pediatrica all’Università del Minnesota. Consiste nel test dei biscotti al cioccolato.

Prima che il bambino corra in bagno da solo a lavarsi i denti i genitori devono dargli un biscotto al cioccolato che sicuramente non rifiuterà. Se quando esce dal bagno tra i dentini ha ancora dei pezzetti di cioccolato allora c’è bisogno di spiegargli ancora e meglio come si lavano i denti. Per la dottoressa è molto importante questo aspetto nella fase di crescita del bambino, anche a livello sociale perchè influenza l’autostima.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come dormire la notte se hai mal di denti: i rimedi per non soffrire

Infine, bisogna fare attenzione al tipo di spazzolino. I bambini piccoli mal sopportano quello elettrico il più delle volte. Quindi va bene quello con cui si trovano meglio, ma in generale è utile quello più morbido che c’è.

Impostazioni privacy