Come dormire la notte se hai mal di denti: i rimedi per non soffrire

Il mal di denti è uno fra i dolori più lancinanti che possiamo sperimentare e può insorgere a qualsiasi ora del giorno e della notte. Se ciò accade durante le ore notturne, il rischio di non riuscire a dormire è elevato, ma fortunatamente esistono dei rimedi.

mal di denti
Uomo con il mal di denti (Pixabay)

Il mal di denti può essere causato da una scarsa igiene e quindi dall’insorgere di carie. Oppure da infezioni gengivali o ancora dalla fuoriuscita dei denti del giudizio. Le cause, dunque, possono essere tante, ma il dolore risulta essere forte e chiaro.

Questo si può manifestare a qualsiasi ora e se ciò accade durante la notte è davvero un problema, poiché potresti non riuscire a prendere sonno, con il rischio di passare una notte in bianco. Ci sono però dei rimedi che in questi casi ti possono aiutare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Il mal di denti vi rovina la giornata? Alcuni rimedi per dire addio al dolore

Come affrontare la notte nel migliore dei modi se hai mal di denti

mal di denti
Dottore e dente (Pixabay)

Se accusi dolore ai denti di certo la cosa migliore da fare sarebbe andare dal dentista per diagnosticare il problema e capire come intervenire. Se però ciò non è possibile immediatamente o in tempi brevi (e con le continue quarantene l’ipotesi non è poi così remota), puoi ricorrere ad alcuni rimedi che ti garantiranno un sollievo immediato.

Anche se non sei un esperto riuscirai a capire facilmente se le gengive sono infiammate. Se è così prova a sciacquare la bocca con sale e acqua tiepida. Questa soluzione ti darà sollievo perché l’acqua tiepida ha un effetto lenitivo e il sale agisce sul gonfiore. Il sale marino è poi in grado di contrastare infezioni e infiammazioni grazie alla presenza di minerali. Cerca dunque di fare almeno 2 o 3 risciacqui al giorno per attenuare il disturbo.

Oltre a questo rimedio, un altro potrebbe essere quello di utilizzare un dentifricio realizzato con argilla verde, chiodi di garofano e 2 o 3 gocce di oli essenziali di menta piperita. Questo ti aiuterà a ridurre il gonfiore e a disinfettare le gengive in profondità, oltre a ridurre i batteri presenti. Puoi ottenere degli effetti benefici maggiori se insieme a questo dentifricio utilizzi anche un collutorio alla mirra.

Oltre a questi consigli, ci sono altri accorgimenti che puoi adottare. Ad esempio la posizione scelta per dormire o i cibi da consumare prima di andare a letto. La posizione da privilegiare in questi casi è quella supina e con le mani in alto, mantenendo la testa sollevata. In questo modo dovrebbe attenuarsi la pressione e il pulsare continuo che ti tormentano. Quando siamo distesi, infatti, il sangue circola più velocemente ed è per questo che sentiamo più dolore. Se invece solleviamo la testa il sangue circolerà più lentamente e il dolore si attenuerà. Oppure puoi provare a stenderti da una parte tenendo un panno tiepido sulla zona che ti duole. Per quanto riguarda il cibo, meglio scegliere alimenti tiepidi e soffici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Quando cambiare lo spazzolino da denti: i trucchi per farlo durare di più

Se poi fai meditazione di tanto in tanto, di certo delle tecniche di rilassamento non ti faranno male, magari dopo una tisana. Ma se nulla di tutto ciò ti ha aiutato, allora “a mali estremi, estremi rimedi”. Non puoi far altro se non ricorrere a un antidolorifico.

Impostazioni privacy