Perch%C3%A9+arance+e+banane+non+andrebbero+mai+abbinate%3F
inranit
/2022/02/06/arance-e-banane-non-abbinate/amp/
Categorie: Salute e Benessere

Perché arance e banane non andrebbero mai abbinate?

Pubblicato da
Lisa Girello

Le arance e le banane sono due tipi di frutta che non andrebbero mai abbinate. Scopriamo insieme il perché di questa particolarità.

Banana e arancia (Pexels)

Mangiare frutta è fondamentale per l’organismo, tuttavia bisogna anche farlo correttamente. In caso contrario infatti, il corpo non riesce ad assimilare bene i nutrienti essenziali per dare energia, e di conseguenza non è in grado di eliminare le tossine. Ogni frutta è di natura diversa e ha diverse esigenze digestive. Andando a combinare frutti sbagliati potrebbe rallentare la digestione e causare delle infiammazioni.

Nello specifico, arance e banane, sono considerate differenti in quanto uno è un frutto acido e l’altro dolce. Questi 2 tipi di frutta non andrebbero mai abbinati poiché possono portare ad avere problemi intestinali come: rallentamento della digestione, fermentazioni di batteri, gonfiore e dolore addominale. Per determinare ciò c’è una classificazione della frutta.

Ti potrebbe interessare anche >>> Estratti di frutta e verdura, elisir di giovinezza, da bere soprattutto dopo i 50

Frutta acida e frutta dolce, dove collocare arance e banane

Frutta (Unsplash)

La frutta si divide in varie categorie:

  • Frutta acida: la caratteristica di questa frutta è che contiene acido citrico e vitamina C. Tra essi troviamo in primis le arance, poi i mirtilli, le amarene, l’uva spina, il melograno, la fragola e l’ananas. Il tempo di digestione approssimativo della frutta acida varia dai 20 ai 30 minuti.
  • Frutta semi acida: sono i frutti contraddistinti da un gusto leggermente acido e sono: ciliegie, kiwi, nespole e lamponi. Il tempo di digestione va da 30 a 40 minuti.
  • Frutta dolce: sono quelli che risultano dolci al palato come: la banana, i fichi, i cachi, l’uva, la pesca e la pera. Essendo più concentrati richiedono più tempo per essere digeriti (dai 40 ai 60 minuti) e sono una fonte importante di zuccheri e minerali.

Ti potrebbe interessare anche >>> La frutta e la verdura tipiche del mese di febbraio: cosa comprare

Abbinare la frutta e i cibi in modo corretto, può portare solo benefici al sistema digestivo. Infatti la loro corretta combinazione rende più facilmente digeribile gli alimenti e permette di assimilare meglio i vari nutrienti. La frutta andrebbe mangiata da sola e lontano dai pasti proprio per questo motivo: è molto più facile da digerire. Inoltre, l’ideale, sarebbe assumerla di prima mattina.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello