La frutta e la verdura tipiche del mese di febbraio: cosa comprare

Febbraio è ormai alle porte ed è pronto a offrirci tanta frutta e verdura ricche di sali minerali e vitamine. Vediamo dunque cosa possiamo comprare per un’alimentazione sana ed equilibrata in linea con il ciclo delle stagioni.

febbraio frutta verdura
Frutta e verdura (Pixabay)

Ancora nel bel mezzo dell’inverno, a febbraio purtroppo dovremo fare i conti con i malanni di stagione, specialmente in questo periodo in cui la pandemia da Covid-19 si può spacciare come una semplice influenza.

Ecco perché ogni aiuto è bene accetto per rafforzare le difese immunitarie. La frutta e verdura in questo senso si sono sempre rivelate un prezioso toccasana. Ecco perché potrebbe tornarvi utile sapere quali sono la frutta e la verdura tipiche di questo mese.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Quali piante aggiungere nell’orto a febbraio per ottenere gli ortaggi

Cosa mangiare a febbraio: frutta e verdura di stagione

febbraio frutta verdura
Frutta e verdura al supermercato (Pixabay)

Senza dubbio la frutta che meglio rappresenta il mese di febbraio sono gli agrumi, ricchi di vitamine, minerali e acqua. Al primo posto ci sono le arance, che hanno il pregio di contrastare le vene varicose. Altro agrume di questo periodo è il pompelmo, che svolge un’azione antibiotica, mentre il bergamotto aiuta ad abbassare il colesterolo.

Anche le mele sono molto abbondanti in questo mese e sono in grado di tenere sotto controllo il colesterolo alto e fanno molto bene al cuore. Altri frutti di questo periodo sono i cachi, i kiwi, i mandarini, i mandaranci, le pere, il bergamotto, le mandorle e la zucca

Tra le verdure che invece possiamo trovare a febbraio, e che ci aiutano a depurare il corpo, ci sono la cicoria, i cavoli, il finocchio e il sedano. Tutte queste verdure hanno il vantaggio di contenere poche calorie e di svolgere un’azione detox. Ci permettono infatti di migliorare l’intestino, proteggere l’organismo ed eliminare le scorie in eccesso.

Altre verdure di questo periodo sono il songino e il radicchio, ma anche tutte le crucifere (e quindi la rucola, i broccoli, la rapa, i ravanelli, il cavolo, il cavolfiore, i cavoletti di Bruxelles e il crescione). Dal grande potere ossidante, queste sono in grado di proteggere dai malanni invernali e di stagione. Oltre alle brassicacee, anche molti altri vegetali di questo periodo sono capaci di rafforzare le difese immunitarie. Tra questi abbiamo i finocchi, le cipolle e il topinambur.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Febbraio, perché vale la pena festeggiare: feste e tradizioni

Ora che siete informati sulla frutta e verdura di stagione, sono sicura che la prossima volta che vi recherete al supermercato non guarderete più con aria smarrita il banco della frutta e della verdura!

Impostazioni privacy