Estratti di frutta e verdura, elisir di giovinezza, da bere soprattutto dopo i 50

Sono una botta di energia e un balsamo salutare per il corpo, da bere soprattutto superati i 50 anni: gli estratti di frutta e verdura sono un elisir di giovinezza.

gli estratti di frutta e verdura sono un elisir di giovinezza
gli estratti di frutta e verdura sono un elisir di giovinezza (foto da Pixabay)

Sono una botta di energia e un balsamo salutare per il corpo, da bere soprattutto superati i 50 anni: gli estratti di frutta e verdura sono un elisir di giovinezza. Ricchi di sostanze nutritive, gustosi e dal profumo intenso, gli estratti ormai sono molto popolari. Nelle grandi città ci sono proprio i chioschi che vendono estratti direttamente in strada, senza aggiunta di zuccheri.

Sicuramente sono molto salutari, d’altronde sono fatti con frutta o verdura, e fanno bene a qualsiasi età. Ma è anche vero che hanno maggiore effetto su chi ha raggiunto e superato i 50 anni. Si tratta di bevande che combattono i principali cambiamenti corporei e risolvono facilmente svariati problemi. Sentiamo i consigli di una popolare nutrizionista spagnola, Blanca Garcia.

Potrebbe interessarti anche → Abbassare il colesterolo con un’insalata di stagione: ecco come

I consigli della nutrizionista per i migliori estratti

I consigli della nutrizionista per i migliori estratti
I consigli della nutrizionista per i migliori estratti (foto da Pixabay)

Secondo la nutrizionista spagnola, il mix frutta e verdura è l’opzione migliore di tutte, soprattutto quando si sono superati i 50 anni. La fibra presente nella verdura dona tanti benefici al corpo. Bere un estratto al giorno non può che far bene alla salute. I succhi di frutta, quelli ovviamente privi di zuccheri aggiunti, sono ricchi di vitamine e di sali minerali, sono antiossidanti e gustosi.

Però sono carenti di fibre, per questo motivo occorre recuperare le sostanze con la verdura fresca. Le fibre rallentano naturalmente il processo digestivo, impedendo l’aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Per ridurre i picchi di zuccheri nel sangue, appunto, la nutrizionista consiglia di bere estratti di verdure, mescolati col succo di frutta.

Il consumo di fibre riduce al minimo l’assorbimento dello zucchero della frutta, il quale entra in circolo lentamente, non essendo completamente assorbito dall’organismo. Bisogna dire che, una volta estratto il contenuto delle verdure, numerose fibre si perdono. Ne resta soltanto una piccola percentuale, anche se, in commercio, si trovano estratti contenenti grandi quantità di fibre.

Perché assumere fibre è importante dopo i 50

Perché assumere fibre è importante dopo i 50
Perché assumere fibre è importante dopo i 50 (foto da Pixabay)

Assumere fibre è essenziale a qualsiasi età, maggiormente una volta superati i 50 anni. Quando invecchiamo, cambiamo anche il modo di digerire. Le fibre aiutano a mantenere l’equilibrio dell’apparato digerente, riducendo il rischio di contrarre diverse malattie legate all’invecchiamento stesso. Secondo una ricerca pubblicata sulla testata JAMA Internal Medicine, i medici hanno esaminato la dieta di oltre 350 mila uomini e donne.

Pazienti di età compresa tra 50 e 70 anni, sottoposti  dieta. I ricercatori hanno scoperto che coloro che hanno assunto più fibre hanno ridotto drasticamente il rischio di contrarre malattie cardiovascolari e respiratorie. Se si devono assumere grosse dosi di fibre, allora sarebbe meglio mangiare verdura fresca, ma certamente gli estratti di frutta e verdura sono molto salutari.

Potrebbe interessarti anche → Bere due bicchieri di acqua prima di dormire: gli incredibili benefici

Tra i migliori estratti, suggeriti dalla nutrizionista, troviamo quello di cavolo, perché aiuta la salute del cuore. Bere estratto di cavolo fa abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, proteggendo il cuore. Oppure, c’è l’estratto di broccoli, un’altra bevanda miracolosa, da includere nella propria alimentazione quotidiana. Ricco di antiossidanti, aiuta a proteggere il cervello dal degrado cognitivo. Inoltre è un antinfiammatorio e previene i malanni.

Impostazioni privacy