Biscotti integrali: come agiscono su glicemia, pressione e colesterolo

Vediamo se i biscotti integrali fanno davvero bene a chi deve tenere sotto controllo la glicemia, la pressione e il colesterolo.

biscotti
Biscotti (da Pixabay)

Al giorno d’oggi bisogna sempre fare molta attenzione a quello che mangiamo. I prodotti non sono più tutti naturali e quindi può capitare spesso di assumere molti più zuccheri del necessario e la stessa cosa può accadere con i grassi saturi.

Ma molte persone stanno combattendo, soprattutto nel mondo occidentale, con problemi di salute che riguardano il colesterolo, la glicemia e la pressione. Le malattie cardiovascolari e il diabete, purtroppo, sono molto diffuse e parte della colpa è nello stile di vita e in quello che si mangia. Bisogna sempre fare attenzione, se si hanno valori alti di questi elementi dell’organismo, alla loro quantità negli alimenti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Si può mangiare la pizza avendo problemi di colesterolo?

A questo proposito sono in molti, negli ultimi anni, ad aver deciso di consumare più prodotti integrali, convinti di una maggiore salute. Ma vediamo qui di seguito se è davvero così.

Biscotti integrali: come agiscono su glicemia, pressione e colesterolo

pulire-arterie-colesterolo
arterie (pixabay)

I biscotti integrali sono davvero salutari per la nostra salute? Sì, lo sono. A patto che siano davvero fatti con farina integrale e non in parte ricostituita. Se integrali, questo tipo di biscotti possono davvero prevenire le malattie cardiovascolari, abbassare la pressione e tenere sotto controllo la glicemia in modo da prevenire anche il diabete di tipo 2.

Biscotti con farina d’avena integrale, ad esempio, sono ricchi di fibre e possono andare ad agire in modo molto positivo sulla digestione in modo da risolvere alcuni disturbi. Inoltre, anche le quantità di carboidrati presenti sono ottime e possono fornire energia senza andare ad aumentare i grassi nel sangue.

Quindi, bisogna leggere bene le indicazioni che si trovano sui prodotti in commercio. Farina ottenuta direttamente dai cereali integrali ha ottime proprietà e benefici per la nostra salute. Mentre la farina ricostituita non è equivalente. Anche se conserva le fibre, non si può dire lo stesso di altri nutrienti come le vitamine e i sali minerali.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cereali integrali: i migliori da inserire nella dieta e quelli da evitare

Rimane sempre il fatto che bisogna integrare i biscotti con una dieta varia ed equilibrata e un po’ di esercizio fisico per poter mantenere i valori di colesterolo, glicemia e pressione nella norma. Consultate sempre un professionista per tutte le indicazioni e i suggerimenti.

Impostazioni privacy