Bouganville, si pota a febbraio e non solo: come e quando bisogna farla

Potare la Bouganville è davvero molto importante per farla crescere in ottima salute e per ottenere un’abbondante fioritura. Vi sveliamo come e quando potarla.

Potare Bouganville
Bouganville (Screenshot da Facebook)

La bouganville è una bellissima pianta molto amata ed utilizzata durante le belle stagioni per decorare balconi e giardini. Le sue proprietà rampicanti le consentono di raggiungere fino a più di dieci metri di lunghezza, per quanto riguarda invece la quantità dei suoi fiori questa dipende soprattutto dal periodo e dal modo in cui viene effettuata la potatura.

Con una corretta e adeguata potatura la bouganville oltre a fiorire in modo abbondante durante i mesi più caldi crescerà anche in ottima salute. Sono in molti a pensare che la potatura si effettua solo per un motivo estetico, in realtà però non è così. Questa infatti si effettua affinché possano crescere nuovi germogli anche sulla base dei rami altrimenti con il passare del tempo i fiori cresceranno solo sulle estremità.

La potatura è importantissima anche per la fioritura, non effettuarla o farla nel periodo sbagliato potrebbe causare la comparsa di pochissimi fiori. Per questo è molto importante sapere come e quando potare la bouganvilleleggete quindi i successivi paragrafi per saperne di più.

Ecco come e quando potare la piata bouganville

Potare Bouganville
Bouganville (Screenshot da Facebook)

Per far crescere la bouganville in salute e farla fiorire abbondantemente sarebbe ottimale effettuare una prima potatura a febbraio, periodo in cui la fine dell’inverno è vicina. In questo modo eliminerete tutti i rami rovinati a causa del freddo e i rami secchi. A fine agosto, quando l’estate sta finendo, andrebbe poi fatta una seconda potatura.

Potrebbe interessarti anche: Le piante che NON devono essere potate nel mese di febbraio

Per non rischiare di danneggiare la vostra bellissima pianta usate sempre delle cesoie pulite e ben disinfettate, se avete paura di pungervi con le spine utilizzate dei guanti. Per rimuovere rami secchi e danneggiati fate un taglio secco sulla parte non danneggiata tagliando alla base di ogni stelo, assicuratevi che non restino parti secche o danneggiate.

Durante la potatura di fine estate potete invece modellarla per darle la forma che maggiormente preferite. Bisogna poi eliminare i fiori secchi per consentire alla bouganville di concentrarsi solo sulla crescita e il mantenimento delle energie necessarie per prepararsi alla fase dormiente dell’inverno.

Potrebbe interessarti anche: Come la rosa e il limone, bisogna potare anche l’ortensia: si fa in questo modo

È molto importante fare attenzione a non tagliare rami giovani e in salute. I fiori nascono solo sui rami del precedente anno, dunque se per errore tagliate i rami giovani la fioritura dell’anno successivo sarà più scarsa.

Impostazioni privacy