Perdita di capelli dopo i 60 anni: un gesto nella routine può esserne la causa

C’è un gesto nella routine della cura dei capelli che potrebbe essere la causa della perdita, soprattutto se si hanno più di 60 anni.

capelli donna
Capelli donna (da Pixabay)

Quando una persona supera i 60 anni iniziano una serie di problemi che sono naturali. Avvengono a livello fisiologico e non c’è nulla da fare. Questo riguarda la vista, la confusione, la pelle che si riempie di rughe, tra le altre cose. Anche i capelli cambiano. Possono diventare bianchi molto tempo prima dei 60 anni, ma a quell’età bisogna avere un po’ più di attenzione per evitare la perdita dei capelli.

Anche nella perdita di capelli ci sono delle cause e queste possono essere ormonali, nutrizionali. Ci possono essere disturbi nella tiroide o può essere un problema genetico, di ereditarietà. In ogni caso, è molto importante anche fare attenzione alla routine e alla cura che si riserva ai capelli dopo una certa età. Infatti, alcune abitudini possono essere causa di rottura e di perdita dei capelli.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il frutto che rimpolpa e rinvigorisce i capelli naturalmente

Una parrucchiera professionista ha fatto sapere che nelle persone over 60 è molto importante fare attenzione a tutti i passaggi, da quando si lavano sotto la doccia a quando si asciugano con il phon. Vediamo le dichiarazioni e le informazioni nel dettaglio.

Perdita di capelli over 60: le abitudini sbagliate

Donna con capelli grigi
Donna con capelli grigi (foto da Pixabay)

Andrea Claire, parrucchiera professionista, ha fatto sapere alle persone che hanno superato i 60 che quando si fanno la doccia devono assolutamente usare il balsamo. Questo prodotto è fondamentale per proteggere i capelli dall’ambiente circostante e dal calore. In base ai capelli c’è bisogno di un balsamo adatto, che può essere consigliato da un esperto.

Una volta finita la doccia e fatto lo shampoo e il balsamo, lasciato in posa per almeno 1 minuto, sarà poi il caso di asciugare i capelli, ma con strumenti adeguati e nel modo corretto. Spesso, e questo lo dicono quasi tutti gli esperti del settore, sta proprio in questo momento la causa maggiore della perdita di capelli. Il calore dovrebbe essere applicato soltanto una o due volte a settimana proprio per la loro fragilità dovuta all’età.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Perdita di capelli: può essere una questione di peso

Inoltre, bisognerebbe evitare i prodotti chimici. Se proprio si vuole colorare i capelli, bisogna allora affidarsi ad un professionista in modo che possa usare i prodotti naturali o che il cuoio capelluto della persona possa sopportare. Infine, è il caso di applicare qualche volta una maschera per capelli in grado di mantenerli forti, idratati e prevenire la caduta. È naturale che se il problema persiste bisogna comunque rivolgersi al proprio medico o al dermatologo.

 

Impostazioni privacy