Perdita di capelli: può essere una questione di peso

Finalmente dopo tanti sacrifici sei riuscita a perdere peso, purtroppo però non solo quello, perché hai notato anche una perdita di capelli. Come mai ciò avviene? Scopriamolo insieme.

perdita capelli peso
Perdita di capelli (Pixabay)

Ultimamente sulla tua spazzola rimangono troppo capelli. Ti è sempre capitato di perdere qualche ciocca dopo aver asciugato e spazzolato i capelli, ma di recente sono davvero troppi.

Ti sei chiesta il motivo ma non ti sai dare una risposta. Non sarà mica collegato al peso che hai perso di recente? Magari a seguito di una dieta drastica? Ebbene sì. Cerchiamo dunque di capire che relazione esiste tra i due episodi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Cibi amici dei capelli: l’alimentazione per contrastare la caduta stagionale

Perdita di peso e di capelli: esiste una relazione

perdita capelli peso
Capelli sulla spazzola (Pixabay)

I capelli dicono tante cose di noi. Una donna non sceglie la propria chioma per pura casualità. Si tratta di una decisione cosciente e a volte dettata da un particolare stato d’animo. D’altronde quando una donna ha voglia di cambiare ciò da cui parte sono proprio i capelli. I capelli mettono dunque in luce la nostra personalità, ma non solo.

Dai capelli possiamo anche capire se godiamo di un buono stato di salute oppure no. Ci sono dei periodi dell’anno, infatti, durante i quali la perdita dei capelli è maggiore. Ciò può essere dovuto a fattori fisici e psichici, come l’allattamento, uno choc emotivo oppure lo stress. Ma un’altra causa che forse non hai mai preso in considerazione è la dieta.

Più peso perdi, infatti, e maggiori probabilità avrai di perdere i capelli. Ciò accade soprattutto se la dieta che stai seguendo non soddisfa ciò di cui il tuo corpo ha bisogno per stare bene. Ad esempio, se nella dieta non ci sono proteine a sufficienza, il tuo corpo dovrà attingerle in un altro modo. Ecco che alcune proteine “di riserva” sono proprio quelle destinate ai capelli. Ciò provoca un indebolimento dei capelli e di conseguenza la caduta. Non disperare però.

Vedrai che non appena sospenderai la dieta i tuoi capelli torneranno sani e forti come quelli di un tempo. Forse può essere lo stimolo giusto per cambiare dieta e sceglierne una più sana. Comunque per prevenire la perdita dei capelli ci sono dei rimedi che ti possono aiutare. Come ad esempio assumere lo zinco, che a quanto pare non hai a sufficienza. Questo minerale è infatti fondamentale per la crescita dei capelli, ma anche delle unghie. Oppure puoi assumere una quantità maggiore di avocado, spinaci, broccoli e fichi, ma anche uova e carne magra. Se però la tua dieta non te lo permette puoi ricorrere a un supplemento di zinco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> L’errore sorprendente che potreste fare e che causa la caduta dei capelli

Se nonostante questi consigli non hai notato alcun miglioramento, puoi provare con l’assunzione di vitamine prenatali oppure di un integratore a base di biotina (vitamina H). Vedrai che i tuoi capelli rinasceranno!

Impostazioni privacy