Quali sono gli sport che ti aiutano a scaricare le emozioni?

Sport ed emozioni: quali attività ti possono aiutare a scaricare la tensione e lo stress della vita quotidiana? eccone qualcuno

emozioni-sport
(da pixabay)

Spesso la vita quotidiana, con le sue cose, belle e brutte, ci porta ad accumulare un po’ di stress. Ed altre volte, pure se prorprio non è stress, possiamo accorgerci di avere emozioni represse che abbiamo tenuto a bada sul momento. Non esprimersi ci porta ad essere persone frustrate, arrabbiate. In più, non dimentichiamocelo mai, non esprimerci rischia di farci male a livello fisico.

Ora parliamo di sport: abbiamo detto che ci fa bene, in tutto e per tutto. Ci fa dimagrire, migliora il tono muscolare, rafforza il sistema scheletrico e quello muscolare. Aiuta addirittura il cuore, aumentando la capacità di pompaggio e come scorre il sangue attorno al nostro corpo. E se vi dicessimo che le due cose possono essere collegate?

Ti potrebbe interessare anche->Fare sport: questione di cuore! cosa dicono gli studi

Sport ed emozioni: un binomio da considerare

camminare allunga vita
Donna che cammina (Adobe Stock)

Un buon modo per tirare fuori le emozioni non espresse, è lo sport. Lo sport infatti ci aiuta a sfogarci anche in quel senso. Avete presente quella sensazione languida, di stanchezza, ma che è contemporaneamente di soddisfazione? ecco, ci riferiamo a quella.

Ti potrebbe interessare anche->Risparmiare sull’elettricità, i consigli per farlo in cucina

Alcuni sport a questo scopo sono più indicati di altri. Per tirare fuori qualsivoglia tipo di emozione, è necessario ci sia un’intensità abbastanza alta. Motivo per cui vi consigliamo il running- fino a 500 kcal!- e tutti gli allenamenti aerobici intensi, come anche il tabata o il crossfit.

Via libera anche al pugilato: insomma, qui potrete addirittura immaginarvi la faccia di chi un po’ vi stia antipatico. Il pugilato inoltre richiede di per sè un ritmo molto elevato. Di contro invece le arti marziali, che vi insegneranno la disciplina.

 

Impostazioni privacy