Tè di carciofo: quali sono le proprietà e i benefici di questa bevanda

Ci sono tantissime varietà di tè, ma alcune fanno più bene rispetto ad altre, come il tè al carciofo che è davvero ricco di proprietà e conferisce molteplici benefici all’organismo.

tè carciofo proprietà
Tè al carciofo (Adobe Stock)

Il è una bevanda purificante perché ci permette di assimilare allo stesso tempo acqua, indispensabile per il nostro organismo. Ci sono infatti persone che raggiungono con grandi difficoltà i 2 litri di acqua al giorno consigliati dagli esperti. Altri invece che nemmeno si avvicinano lontanamente.

Il tè, dunque, è una bevanda gustosa e in grado di aiutare durante il processo di assimilazione dei liquidi. Però esistono anche dei tè che hanno numerose altre proprietà e benefici. Come ad esempio il tè al carciofo. Scopriamoli insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Riutilizzare i gambi e le foglie del carciofo in modo utile

Tutte le proprietà del tè al carciofo

tè carciofo proprietà
Carciofo (Pixabay)

Il carciofo (Cynara scolymus L) è una pianta dotata di numerose proprietà farmacologiche. Tra quelle principali vi sono quella epatoprotettiva, coleretica, colagoga, antilipidemica e antiossidante.  Il carciofo è dunque utilizzato come diuretico, coleretico e ipolipemizzante. Tra queste sue proprietà vi sono anche quella depurativa e lassativa.

Vien da sé che il tè al carciofo non potrà che far bene alla nostra salute. Nello specifico, questa bevanda è in grado di aiutare nel processo di digestione ed è molto utile per contrastare il problema del meteorismo e dei gas in eccesso. Il tè al carciofo assunto dopo un pasto sostanzioso è dunque la soluzione ideale per una corretta digestione.

Questa bevanda è poi un toccasana anche per chi soffre di colesterolo alto, grazie alla sua azione ipocolesterolemizzante, in grado di abbassare il colesterolo cattivo e di proteggere da alcune malattie come l’infarto, ictus, l’arteriosclerosi e la pressione alta. Anche chi soffre di diabete o di glicemia alta dovrebbe consumare questo tè, poiché permette di abbassare il livello di zuccheri nel sangue

Infine, questa bevanda è molto utile per migliorare la salute del fegato e per prevenirne problemi, grazie alla cinarina presente nelle foglie di questo ortaggio. Questa aiuta l’organismo a guarire da gravi patologie come la cirrosi epatica, l’epatite e l’ittero.

Se poi sei stato “colpito” da un’intossicazione alimentare o da un avvelenamento da farmaci, anche in questo caso questa bevanda può fare al caso tuo. Inoltre, è anche in grado di garantire un buon funzionamento della cistifellea, fluidificare e aumentare il flusso della bile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Bevanda al carciofo: abbassa il colesterolo e brucia i grassi

In conclusione, se sei un appassionato di tè ti consiglio vivamente il tè al carciofo. Se invece non lo sei ti conviene diventarlo perché i benefici sul tuo corpo saranno davvero elevati.

Impostazioni privacy