Come lavare i peluche: tutte i trucchi di lavaggio per non danneggiarli

Come lavare i peluche senza danneggiarli, tanti pratici consigli per pulire i peluche preferiti dei vostri bambini. Scopriamo quali le tecniche migliori.

peluche
(Foto Pixabay)

Tutti noi da bambini abbiamo amato, teneri e soffici peluche. Qualcuno addirittura lo portavo a letto con sé. Quanti sono stati i tentativi delle nostre mamme per toglierceli e lavarli.

Innumerevoli e spesso senza successo, eppure questi morbidi amici realizzati in stoffa, materiali naturali, fibre sintetiche oppure con l’imbottitura di poliestere, necessitavano di una soddisfacente lavata.

Le mamme, di soppiatto ce li sottraevano e li lavavano inconsapevoli di ciò che sarebbe accaduto. La paura di allora è la stessa di oggi, ovvero quella di danneggiare l’aspetto e la consistenza dei peluche.

Come lavare i peluche

Tutti i consigli per lavare i peluche e ridare morbidezza ai nostri amici di stoffa. Scopriamo le tecniche più efficaci.

peluche
(Foto Pixabay)

Molto spesso questi giocattoli ci vengono incontro in quanto hanno un’etichetta con le istruzioni per il lavaggio ma non sempre purtroppo è così.

Esistono metodi giusti per lavare i peluche senza danneggiarli, scopriamo quali sono.

Come lavare i peluche a mano

Questo metodo è adatto per i peluche che non possono essere lavati in lavatrice e per le macchie che sono recenti e comunque poche.

Basterà inumidire la parte macchiata del peluche, inumidire un panno umido pulito con acqua e un po’ di detersivo liquido.

Tamponare e strofinare leggermente la macchia finché non scompare del tutto. Risciacquare con un panno umido pulito o se riuscite con acqua corrente. Lasciare asciugare il peluche all’aria.

Lavaggio a mano con shampoo

Un’alternativa potrebbe essere lavare il peluche con lo shampoo. Basterà immergerlo in una bacinella di acqua tiepida con qualche goccia di shampoo (quello del bambino ad esempio).

Con l’aiuto di una spazzola per panni strofinatelo delicatamente sulle macchie.

Risciacquate più volte in modo che non rimanga shampoo.  A questo punto strizzate il pupazzo (non troppo), senza danneggiarlo.

Appendete il peluche su una linea con le mollette e lasciatelo asciugare all’aria.

Come lavare i peluche in lavatrice

Per i peluche che possono essere lavati in lavatrice, cercate sempre se ci sono informazioni relative al lavaggio sull’etichetta, prima di metterlo in lavatrice.

Dopodiché, osservare accuratamente se il peluche presenta qualche strappo o cuciture allentate e riparatelo.

Questo lavoro è necessario, per evitare che si possa strappare del tutto in lavatrice e peggiorare durante il lavaggio.

Ancor meglio se posizionate il peluche in una rete o federa per proteggerlo. Lavate a bassa temperatura (massimo 30 gradi) con un detersivo liquido e con un ciclo per panni delicati.

Ricordatevi che temperature troppo elevate potrebbero danneggiare il peluche oltre che rovinare i colori.

Terminato il ciclo di lavaggio, lasciare asciugare il peluche all’aria. Una volta asciutto dategli una spazzolata per ridare volume alla pelliccia.

Un consiglio, che laviate il peluche a mano o in lavatrice, testate sempre prima il detersivo che state utilizzando su una piccola area del peluche.

Potrebbe interessarti anche: Come lavare i piumini: meglio a mano o in lavatrice?

Lavaggio a secco

Quando non è in condizioni pessime, è possibile lavare il peluche a secco, ovvero senza bagnarlo. Basterà mescolare 2/3 di bicarbonato di sodio e 1/3 di farina.

Versate tutto in una busta e aggiungete il peluche. Agitate per cercare di depositare la miscela su tutto il pupazzo e lasciate riposare per circa 5 ore.

Togliete il peluche dal sacchetto, scuotetelo energicamente e spennellatelo per eliminare ogni traccia del composto. A questo punto spazzolate il pelo del peluche con una spazzola e ridate volume alla sua pelliccia.

Impostazioni privacy