Migliorare il sonno: alcune piante possono farlo, ecco quali

Ci sono alcune piante che per la loro capacità di purificare l’aria possono migliorare il sonno. Quindi, ecco quelle da mettere nella propria camera.

piante
Pianta casa (da Pixabay)

Molte persone amano circondarsi di piante. In questo modo hanno l’impressione di stare in mezzo alla natura, hanno sotto gli occhi sempre qualcosa di vivo e colorato. Inoltre, avranno in casa o in giardino sempre un buon profumo. Prendersi cura delle piante è molto importante anche per la salute. In questo modo si tiene la mente impegnata, la si stimola e si fa anche un po’ di movimento.

Per questo, e non solo, anche le piante possono prendersi cura di noi. Oltre ai benefici già detti, hanno delle capacità concrete di migliorare l’ambiente che ci circonda. Questo riguarda il purificare l’aria che hanno attorno. Se sfruttiamo questo loro “potere” al massimo, possiamo anche dormire meglio durante la notte.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Arredare la casa con le piante: le più economiche ed eleganti

Se qualcuno di voi dovesse, quindi, avere dei problemi a dormire serenamente durante la notte, un rimedio del tutto naturale è mettere nella camera da letto alcune piante. Vediamo qui di seguito quali sono quelle più efficaci.

Piante da mettere in camera: come migliorare il sonno

Piante grasse (Unsplash)

Alcune piante, come quelle che vi elencheremo qui sotto, possono liberare l’aria dalle impurità. In questo modo anche il nostro corpo e la nostra mente possono trarne beneficio.

Edera comune

edera comune
Edera comune (da Pixabay)

L’edera comune è la pianta più efficace di tutte in questo senso. Riesce a purificare l’aria quasi in modo assoluto e sarebbe l’ideale averla nella camera da letto. Ne basta poca, su una mensola, sulla scrivania, su un mobile.

Sansevieria

sansevieria
(foto pexels)

La capacità di questa pianta è quella di assorbire l’anidride carbonica, quindi l’aria che buttiamo fuori, per rilasciare nuovo ossigeno, ovvero l’aria che ispiriamo. Quindi con lei accanto ci sarà sempre aria pulita e piena di ossigeno che farà bene al nostro corpo e alla nostra mente.

Aloe vera

aloe vera
Aloe vera (da Pixabay)

L’aloe è molto sensibile all’aria che la circonda. Pensate che se nell’aria ci sono sostanze tossiche la pianta ne risente e sulle foglie iniziano a formarsi delle macchie. Per questo è molto importante averla vicino. È risaputo, poi, che il gel di questa pianta è molto utile per la pelle del corpo per le scottature e per idratarla per bene.

Lavanda

Campo di lavanda
Campo di lavanda (foto da Pixabay)

Oltre a purificare l’aria che ha attorno, la lavanda sprigiona un profumo senza paragoni. Per questo motivo riesce a rilassare la mente e, di conseguenza, anche il corpo. Se mente e corpo sono rilassati si potrà dormire per tutta la notte.

Gelsomino

pianta gelsomino
Pianta di gelsomino (foto da Pixabay)

Il gelsomino può fare da sonnifero e può rilassare, così come la lavanda, il corpo e la mente. Avere un gelsomino in camera da letto aiuta a riposare profondamente.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Le piante che NON devono essere potate nel mese di febbraio

Riposare bene e profondamente è molto importante per la salute perchè solo in quel momento nell’organismo accadono alcuni meccanismi di rigenerazione. Un aiuto naturale può arrivare da queste piante e non solo. Provate e non ve ne pentirete.

Impostazioni privacy