La ricetta veloce e sfiziosa dei muffin al cioccolato e banana

Come preparare una merenda gustosa e sfiziosa che sbalordirà tutti gli ospiti: ecco la ricetta veloce dei muffin al cioccolato e banana.

la ricetta veloce dei muffin al cioccolato e banana
la ricetta veloce dei muffin al cioccolato e banana (foto da Pixabay)

Come preparare una merenda gustosa e sfiziosa che sbalordirà tutti gli ospiti: ecco la ricetta veloce dei muffin al cioccolato e banana. Tra l’altro, questa ricetta prevede la preparazione dei muffin nella loro forma light. Ciò significa che, oltre al gusto meraviglioso e intenso, i muffin sono anche leggeri e contenenti poche calorie ciascuno.

Sono leggeri perché nella preparazione non c’è bisogno di burro, né di zucchero, e neanche di burro. Insomma, la merenda perfetta per chi è attento alla dieta ma che non vuole rinunciare al sapore. Uno sfizio morbido e saporito, fatto con il cacao, pezzi di banana e la farina d’avena. Nel rispetto della forma fisica, ecco come preparare un dolce leggero.

Potrebbe interessarti anche → Chiacchiere di Carnevale: errori comuni da evitare

Una merenda leggera e gustosa: muffin al cioccolato con banana

Una merenda leggera e gustosa: muffin al cioccolato con banana
Una merenda leggera e gustosa: muffin al cioccolato con banana (foto da Pixabay)

Per preparare questi meravigliosi muffin al cioccolato e banana ci occorrono i seguenti ingredienti:

  • 35g di farina d’avena
  • 75g di albume d’uovo
  • 70g di banana
  • 10g gherigli di noci
  • 15g di cacao in polvere
  • 35g di cioccolato fondente
  • 3g di lievito in polvere

Passiamo ora alla preparazione, che è davvero veloce e facile: innanzitutto bisogna preriscaldare il forno a 180°. Ungiamo gli stampi per i muffin e mettiamoli in ordine, dopodiché, nel mixer, mescoliamo albumi d’uovo, banane, farina d’avena, cacao amaro e lievito. Frulliamo finché non otterremo una schiuma densa, dunque trasferiamo la sostanza in una ciotola.

Qui, amalgamiamo con la spatola i gherigli di noci con le scaglie di cioccolato fondente. Versiamo il tutto negli stampi dei muffin, fino a riempirne ognuno poco più della metà. Occhio a non riempirli troppo, altrimenti con la lievitazione straborderanno. Decoriamo la parte superiore come desideriamo, magari con zuccherini o gocce di cioccolato. A questo punto inforniamo per un quarto d’ora.

Potrebbe interessarti anche → Torta delizia alle fragole, il dolce di Benedetta Rossi perfetto per San Valentino

Una volta che i nostri muffin saranno lievitati e saranno del tutto asciutti, possiamo toglierli dal forno. Non resta che lasciarli raffreddare e riporre su un vassoio, pronti a essere serviti. Buon appetito con una merenda gustosissima che lascerà a bocca aperta tutti gli ospiti. Pensate che ogni muffin light contiene meno di 100 calorie. Cosa desiderare di più?

Impostazioni privacy