Monstera adansonii, ecco come stimolare con facilità la nascita di nuove foglie

Con queste semplici accortezze potrete stimolare con estrema semplicità la nascita di nuove foglie, la vostra Monstera adansonii sarà ancora più bella.

Monstera adansonii stimolare nuove foglie
Monstera adansonii (Screenshot da Facebook)

La monstera adansonii è una pianta molto utilizzata per dare uno speciale tocco in più all’interno dell’appartamento, con la sua meravigliosa bellezza è infatti perfetta come complemento d’arredo.

Le sue foglie sono di colore verde intenso e ricoperte di bellissimi fiori. Non tutti sanno che la crescita della pianta può essere tenuta sotto controllo, è possibile anche stimolare la produzione di nuove foglie bucate, per farlo bisogna assicurarle alcuni essenziali fattori.

Mettendo in pratica qualche piccola accortezza vedrete che la vostra monstera adansonii produrrà nuove e bellissime foglie. Tra le cose che giocano un ruolo fondamentale c’è sicuramente il clima, questa pianta tropicale infatti ha bisogno di stare in un ambiente molto umido, altrimenti non produrrà nuove foglie.

Monstera adansonii, ecco come stimolare la nascita di nuove foglie

Monstera adansonii stimolare nuove foglie
Monstera adansonii (Screenshot da Facebook)

Il luogo in cui c’è maggiore umidità all’interno di ogni appartamento è il bagno, grazie al vapore nella stanza si conserva sempre un alto tasso di umidità che rende ideale l’ambiente per la vostra monstera adansonii. C’è molta umidità anche in cucina, evitate però di posizionarla troppo vicina ai fornelli poiché a causa del calore l’aria si secca e non stimolerà la crescita di nuove foglie.

Potrebbe interessarti anche: Erbe aromatiche da piantare a fine febbraio, per averle in primavera

Per rendere più umido l’ambiente intorno alla vostra bellissima pianta è molto efficace usare un sottovaso pieno di acqua e ciottoli. La dimensione del sottovaso deve essere almeno il doppio più grande della dimensione del vaso. Appoggiate quindi il vaso sui ciottoli immersi nell’acqua, questa evaporando aumenterà il livello di umidità.

Anche nebulizzare il fogliame risulta essere molto utile ed efficace, farlo è davvero semplicissimo. Vi basterà mettere dell’acqua all’interno di uno spruzzino per poi nebulizzare la chioma della pianta. Nei mesi più caldi potete ripetere questa operazione anche più volte al giorno. Durante i mesi invernali fatelo invece ogni mattina, termosifoni, stufe e altri metodi di riscaldamento tendono infatti a seccare l’ambiente.

Potrebbe interessarti anche: Bouganville, si pota a febbraio e non solo: come e quando bisogna farla

Gioca un importante ruolo anche la luce, per essere prosperoso infatti il fogliame deve ricevere la necessaria luce. Posizionate la vostra monstera adansonii in un punto in cui possa ricevere la luce solare, questa però non deve mai essere diretta perché potrebbe danneggiarla.

Questo tipo di pianta non ne ha un grosso bisogno ma potete anche rendere il terriccio più vigoroso con degli appositi fertilizzanti liquidi a base di azoto. Questo stimolerà la crescita di nuove foglie e rafforzerà la parte verde della pianta.

Impostazioni privacy