I 4 alimenti che non dovrebbero mai mancare in una dieta sana

Migliorare la dieta non richiede, in realtà, grandi rivoluzioni. Basterà inserire questi 4 alimenti per ottenere dei risultati notevoli fin da subito. Di cosa si tratta.

alimenti dieta
(Foto Pexels)

Il nuovo anno spesso implica un reset di mente e corpo includendo anche un miglioramento dello stile alimentare quotidiano. Molti nutrizionisti ritengono che inserire questi 4 alimenti all’interno della dieta di tutti i giorni potrebbe apportare un sensibile miglioramento. Di cosa si tratta.

I cibi da mettere sempre nel carrello per una dieta salutare

La professoressa di nutrizione e dietetica Clare Collins dell’Università di Newcastle sostiene che esistono quattro ingredienti chiave per migliorare rapidamente e facilmente le nostre abitudini alimentari.

cibo
Foto Pexels)

“I quattro alimenti che tutti dovrebbero avere nella loro lista della spesa settimanale si possono trovare al supermercato e consistono in pomodori, zucca, avena e funghi”, ha detto la Prof Collins.

Cosa rende questi quattro ingredienti speciali? Un recente studio ha seguito mezzo milione di persone per 25 anni scoprendo come tutti coloro che seguivano una dieta ricca a base di verdure avessero meno probabilità di morire per malattie cardiache. Vediamo la lista completa degli alimenti che non dovrebbero mai mancare in una dieta sana.

Potrebbe interessarti anche: Dieta sana con le mandorle: rafforzano le ossa e abbassano il colesterolo

1) Pomodori

Sia la varietà di pomodori ciliegino o anche il concentrato di pomodoro o i pomodori in scatola contengono elevate quantità di licopene che si trova naturalmente in questo ortaggio. Il licopene è un nutriente che sembra essere super attivo e benefico per il cuore, la pressione sanguigna e la prostata.

2) Avena

Non solo uno degli ingredienti prediletti per la colazione, l’avena può giocare un ruolo importante nell’abbassare la pressione sanguigna. Questo è dovuto al glucano che si trova nell’avena. Una piccola quantità di glucano si ritrova anche nei funghi. Questa sostanza agisce come una “spugna gigante”, tirando fuori alcuni dei prodotti di cui è fatto il colesterolo alto aiutando ad abbassarlo.

avena
(Foto Pexels)

Potrebbe interessarti anche: Avena: le quantità giornaliere da assumere per combattere il colesterolo

3) Funghi

Secondo la professoressa Collins, i funghi hanno un effetto simile all’avena quando si tratta di abbassare la pressione sanguigna. “Contengono questo aminoacido chiamato ergotioneina e sono sotto i riflettori della ricerca in questo momento perché è un antiossidante super potente”, dice. “Riescono a cercare la fonte del problema della pressione sanguigna neutralizzandola efficacemente”.

4) Zucca

La zucca è una delle verdure più versatili. Tuttavia non è considerato un ingrediente tradizionale per la colazione. Basterebbe semplicemente tagliarla a cubetti e aggiungerla a una frittata: un modo facile per renderla più appetibile anche per colazione.

Impostazioni privacy