Doccia mai più: siamo sicuri sia una buona buona idea?

Doccia mai più: siamo sicuri sia una buona buona idea? i pro e i contro di una scelta davvero singolare: quella di non lavarsi più

mai-più-doccia
(da pixabay)

Doccia: chi ne fa una al giorno, chi a giorni alterni, chi un paio di volte a settimana. E se invece vi dicessimo che alcuni hanno deciso di non lavarsi più e davvero non si lavano da anni? quali sono i pro e i contro di una scelta così singolare?

Ti potrebbe interessare anche->Vitamina C: i vari modi di assumerla per una giusta quantità

Doccia mai più, siamo sicuri sia davvero una buona idea?

mai-più-doccia
(da pixabay)

Qualche tempo fecero scalpore le dichiarazioni di una comunità, negli stati uniti, che attivamente aveva deciso di non lavarsi. La prima cosa che nel senso comune viene da chiedersi, a leggere questo, è “…ma la puzza?”. Il binomio infatti è presto creato: non lavarsi uguale puzzare.

Ti potrebbe interessare anche->Respirare in caso di stress: due esercizi di respirazione

A quanto pare è stato scoperto uno spray che possa essere spruzzato due volte al giorno sulle zone tendenti allo sporco per evitare che si insudicino. Questa creazione usa un batterio naturale: la scelta di non lavarsi è stata fatta infatti per cercare di non alterare più col sapone i naturali mircorganismi della pelle. Sulla pelle infatti vive un vero e proprio microcosmo di batteri, in simbiosi con noi. Il sapone, per quanto sia poco aggressivo, rischia di alterarlo.

Ma quali sono i lati negativi di questa scelta? Ovviamente, per quanto lo spray sia efficace, non saremo mai così puliti. Inoltre l’alterazione- leggera- del ph della pelle non vale le irritazioni che possiamo riscontrare se non ci laviamo. Pensiamo anche a tutte le mucose, ai denti: anche lì ci esporremmo a gravi rischi di infezione.

Saremmo per di più anche al rischio contagio, visto che le difese immunitarie si abbassano.

Impostazioni privacy