Respirare in caso di stress: due esercizi di respirazione

Respirare in caso di stress: due esercizi di respirazione per calmarti quando ne hai bisogno, quando non riesci a dormire o semplicemente quando vuoi tempo

donna al tramonto in ombra (foto da pixabay)

Periodo di stress, affaticato dopo una lunga corsa, insonne? La riposta comune a questi tre problemi è una: respira! Oggi ti proponiamo tre esercizi di respirazione efficaci: qualunque sia la tua condizione che ti porta ad avere bisogno di tempo, questo è quello che fa il caso tuo.

Ti potrebbe interessare anche->Le arance come non le hai mai usate: gli usi speciali a cui forse non hai pensato

Respirare e stress: due esercizi di respirazione che possono aiutare a calmarti

bambina che annusa un fiore (foto da pixabay)

Lo stress, la fatica sono connesse, anche per antonomasia, al fiato corto. Tant’è che si dice proverbialmente “avere il fiato corto”. Questo accade perché il diaframma non si rilassa abbastanza, e ci porta ad avere una respirazione corta, frammentaria e singultica.

Ti potrebbe interessare anche->Dimmi cosa indossi e ti dirò chi sei: come i vestiti parlano di noi

Per sbloccare questa situazione, che meccanicamente si potrebbe protrarre molto a lungo, dobbiamo imporci con la respirazione. Se riusciamo sediamoci e chiudiamo gli occhi. Va bene fare gli esercizi anche da sdraiati, purché pancia all’aria, perché l’aria fluisca senza impedimenti. Concentrati sulle sensazioni che ti manda il tuo corpo.

Il primo esercizio viene dallo yoga: respira per cinque secondi, trattieni per un paio di secondi, espira per altri cinque secondi. Ripeti per almeno un minuto, per almeno tre volte a settimana. Man mano vedrai i benefici.

Il secondo esercizio viene dall’esercito e fu inventato perché i marines recuperassero più in fretta: respira in 7, trattieni un paio di secondi, espira in otto. Con questo esercizio il battito del cuore scenderà rapidamente.

Impostazioni privacy