Bacche di acai: frutto poco conosciuto ma dalle grandi proprietà

Alcuni frutti sono una vera e propria terapia, poiché ricchi di proprietà benefiche per l’organismo, come le bacche di acai, frutto poco conosciuto in Italia ma importante poiché ricco di antiossidanti.

bacche acai proprietà
Bacche di acai in Brasile (Adobe Stock)

La frutta fa molto bene all’organismo, ecco perché è sempre presente nelle diete e consigliata da qualsiasi nutrizionista. Ci sono però alcuni frutti che fanno più bene di altri, poiché hanno al loro interno una quantità elevata di nutrienti, vitamine e antiossidanti.

In questo periodo spopolano ad esempio i mirtilli rossi. Ricchi di vitamina C e tannini, sono tra i frutti maggiormente ricchi di antiossidanti e adatti per favorire la digestione e trattare le infezioni urinarie. Ma ve ne sono anche altri meno conosciuti che godono delle stesse proprietà, se non maggiori.

Sto parlando delle bacche di acai. Si tratta del frutto di Euterpe oleracea, una palma arborea che vegeta nella foresta amazzonica. Scopriamo insieme le sue fantastiche proprietà.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Bacche commestibili: quali sono, proprietà, usi e benefici

Le bacche di acai e le sue benefiche proprietà

bacche acai proprietà
Bacche di acai (Adobe Stock)

Spesso in commercio sotto altri aspetti, le bacche di acai provengono direttamente dal Brasile e sono molto richieste perché in grado di soddisfare alcuni effetti benefici. Tra questi quello dimagrante e anti-ageing. Di prevenzione contro le malattie su base autoimmune, allergica e antinfiammatoria, ma anche contro il cancro. E infine di protezione dalle malattie cardiovascolari e dal colesterolo alto.

A quanto pare, queste bacche sono in grado di agire su tutti questi aspetti grazie alla presenza di antocianidine. Si tratta di antiossidanti che si concentrano nella buccia dei frutti dalle tonalità blue e nere e rosso-scure. Quindi si possono ritrovare anche nei mirtilli, more, fragole, lamponi e uva scura. Queste bacche sono anche consigliate per contrastare l’artrosi e favorire la salute in generale. Ma anche per risolvere problemi di disfunzione erettile.

Considerando tutti i suoi benefici, non possiamo perdere l’occasione si assaporare questo frutto! Anche perché il suo sapore è davvero gradevole, essendo un mix tra mirtillo, more e cioccolato. Essendo però poco diffuso in Italia, dove è possibile trovarlo? Sicuramente nei negozi che trattano agricoltura biologica. Oppure in polvere nelle erboristerie, il cui uso può essere impiegato per condire piatti dolci. Non temere, anche in questo formato le bacche godono di tutte le loro sostanze nutritive. Grazie a una tecnica che permette di congelarle dopo la raccolta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Bacche di acai: benefici, proprietà e come reperirle

Perfetti per essere utilizzati con insalate, yogurt o macedonie, questi frutti possono essere impiegati anche durante la preparazione di alcuni dolci. Oppure per creare marmellate saporite e originali. Puoi trovare le bacche di acai anche sotto forma di barrette, integratori o compresse.

Impostazioni privacy