I cibi antiossidanti per proteggere la pelle e da inserire nella propria dieta

Uno dei compiti principali della pelle è quella di fungere da barriera per il corpo: quali sono i cibi antiossidanti migliori per la sua protezione?

Tè verde
Tè verde, perfetto antiossidante (foto da Pixabay)

Uno dei compiti principali della pelle è quella di fungere da barriera per il corpo: quali sono i cibi antiossidanti migliori per la sua protezione? In particolare, è fondamentale per proteggerci dai raggi solari e dagli agenti inquinanti presenti nell’ambiente che possono duramente danneggiare il nostro organismo. Il risultato di questo duro lavoro spesso si presenta sulla pelle attraverso delle macchie.

Per esempio, sul viso, si manifesta attraverso le lentiggini, le macchie solari, le rughe o i cedimenti. Inoltre, in casi più estremi, si possono sviluppare dei tumori cutanei. Per prevenire e ridurre la degenerazione della nostra pelle nel corso del tempo, possiamo servirci di antiossidanti che hanno il compito di intervenire direttamente sulle cellule. In questo modo preveniamo l’ossidazione causata dai raggi UV o dallo stress.

Potrebbe interessarti anche → Vita sana e falsi miti: le credenze diffuse su uno stile di vita equilibrato

Dieta sana e assunzione di alimenti antiossidanti per proteggere la pelle

Olio d'oliva, simbolo della dieta mediterranea
Olio d’oliva, simbolo della dieta mediterranea (foto da Pixabay)

Seguire una dieta equilibrata ricca di antiossidanti, così come dormire a sufficienza, fare esercizio fisico e, in generale, imparare a gestire lo stress, è uno dei migliori modi per preservare l’aspetto e la salute della pelle. Esistono una serie di alimenti, ricchi di antiossidanti, da poter inserire nel nostro regime alimentare, per rendere la nostra pelle più sana e luminosa. L’olio extra vergine d’oliva è uno di questi alimenti antiossidanti, simbolo stesso della dieta mediterraneo.

Si tratta di un grasso monoinsaturato ricco di vitamina A e polifenoli. È stato dimostrato attraverso diversi studi che questo ingrediente aiuta a prevenire l’invecchiamento della pelle. Alcuni studi dimostrano anche che gli antiossidanti dell’olio d’oliva possono aiutare a eliminare i radicali liberi o le molecole legate al cancro. Inoltre, l’aggiunta dell’olio di oliva nel proprio regime alimentare aiuta a ridurre il rischio di sviluppare l’Alzheimer, malattie cardiovascolari e cancro.

Quindi, se si usa il burro per condire gli alimenti, è consigliato sostituirlo con l’olio di oliva, proprio in virtù di queste sue proprietà altamente benefiche. Un altro alimento antiossidante da poter introdurre nel proprio regime alimentare è la mandorla. Le mandorle sono ricche di acidi grassi naturali, polifenoli, vitamina E, e altri antiossidanti. Secondo alcuni studi, non solo le mandorle ma anche le noci e gli anacardi possono aiutare a ridurre le rughe.

Altri cibi antiossidanti da inserire nella propria dieta

Mirtilli, I frutti di bosco sono ricchi di proprietà antiossidanti grazie alla vitamina C
Mirtilli, i frutti di bosco sono ricchi di proprietà antiossidanti grazie alla vitamina C (foto da Pixabay)

La vitamina E è un antiossidante liposolubile che agisce bloccando la produzione di radicali liberi in tutto il corpo e nella pelle. Per usufruire al meglio delle proprietà antiossidanti delle mandorle, si consiglia di scegliere quelle senza pelle, o direttamente il burro di mandorle, poiché gli antiossidanti sono presenti in maniera più concentrata. E ancora, ecco un altro alimento, questa volta direttamente dal mare: il salmone e i gamberetti, che sono salutari per il cuore e hanno un elevato livello di astaxantina.

L’uso di questo antiossidante è stato associato, secondo alcuni studi, alla riduzione delle rughe e alla diminuzione del deterioramento della pelle legato all’età e ai danni dell’inquinamento e dai raggi UV. Questi alimenti sono molto versatili e facili da preparare, per cui non è complicato inserirli nella nostra dieta. Passiamo al tè verde, considerato un potente antiossidante che ha dimostrato di combattere i segni dell’invecchiamento.

Il tè verde diminuisce la rottura del collagene e aiuta a minimizzare le rughe della pelle. Alcuni studi dimostrano che questa bevanda verde aiuta a aumentare il metabolismo. Inserire il tè verde nella propria dieta, magari sostituirlo al caffè per alcuni giorni a settimana, è una scelta vincente. Anche il tè contiene caffeina, perciò non bisogna abusarne.

I frutti di bosco sono ricchi di proprietà antiossidanti grazie alla vitamina C. La vitamina è un antiossidante idrosolubile che svolge un ruolo importante nel mantenimento della salute e della giovinezza della pelle. Si aiuta, così, la pelle a produrre più collagene e a combattere i danni dei radicali liberi. Godersi i frutti di bosco come spuntino a merenda, oppure dopo cena è un’abitudine molto salutare.

Tra frutta e verdura: i migliori alimenti antiossidanti

Peperoni freschi,aiutano a migliorare la salute generale della pelle
Peperoni freschi, aiutano a migliorare la salute generale della pelle (foto da Pixabay)

Passando alle verdure colorate troviamo i peperoni. Questi sono ricchi di vitamina C, ed è stato dimostrato che aiutano a migliorare la salute generale della pelle e prevenire l’invecchiamento. Anche il cavolo cappuccio è ricco di vitamina C ed è uno dei migliori antiossidanti per la pelle. Tra l’altro, è anche una buona fonte di altre vitamine, A, E e K, ed è stato dimostrato che aumenta i livelli di collagine della pelle.

Passando ai frutti esotici, tra i cibi antiossidanti per la pelle, in cima alla lista abbiamo la guava. Si tratta di un frutto tropicale, ricco di fibre, che ha più vitamina C di qualsiasi altro alimento. In una sola tazza è presente un apporto di vitamina C di quattro volte superiore al nostro fabbisogno giornaliero. La guava si può mangiare intera anche, con buccia e semi, entrambi commestibili.

Cacao e cannella
Cacao e cannella (foto da Pixabay)

Abbiamo poi i semi di chia che contengono grassi polinsaturi ricchi di antiossidanti, grassi monoinsaturi e proteine. I semi di chia riducono l’invecchiamento cutaneo. Inoltre contengono omega 3, di cui beneficia soprattutto il nostro cuore, quindi non solo la pelle. Infine, tra i cibi antiossidanti migliori, troviamo il cacao. Per gli amanti del cioccolato la buona notizia è questa: il cacao è tra i più potenti cibi antiossidanti per la pelle, grazie ai suoi flavanoli.

Potrebbe interessarti anche → Bacche di acai: frutto poco conosciuto ma dalle grandi proprietà

È stato dimostrato che i composti del cacao aiutano a aumentare il flusso di sangue, l’idratazione della pelle, la sua elasticità e densità. Riduce inoltre i danni del sole, le rughe e il rossore della pelle. Il cacao puro ha quantità di flavanoli più elevate, mentre le barrette di cioccolato, che sono lavorate, hanno quantità di questo antiossidante significativamente più basse. Aggiungere alla dieta fave di cacao, polvere di cacao e in generale prodotti a base di cioccolato macinato a pietra, non può che fare bene.

Impostazioni privacy