Getti via le capsule del caffè? Sbagliato, usale come vasi per piante

Anche in inverno si possono coltivare le piante, specie quelle grasse, e come vasi possiamo riciclare le capsule del caffè.

Mai gettare le capsule del caffè, sono utili come vasi per piante
Mai gettare le capsule del caffè, sono utili come vasi per piante (foto da Pixabay)

Anche in inverno si possono coltivare le piante, specie quelle grasse, e come vasi possiamo riciclare le capsule del caffè. Se tendi a gettarle via, ripensaci, perché le puoi riciclare in modo intelligente e anche divertente. Non solo i fondi del caffè sono eccellenti come concime, ma anche gli involucri.

Vuoi creare un mini giardino in casa? Bene, recupera gli involucri del caffè, togli i fondi e usali come vasetti per piantine grasse. Le piante grasse sono adatte perché piccoline, resistenti e coltivabili facilmente anche in inverno. Vuoi scoprire l’effetto meraviglioso che ci sarà in casa? Segui questi consigli.

Potrebbe interessarti anche → Pianta sotto sopra, un nuovo modo di coltivare con successo

Capsule del caffè: utili per il riciclo, belle come vasi per piante

Riciclare le capsule del caffè, il metodo
Riciclare le capsule del caffè, il metodo (foto da Pixabay)

Come procedere per recuperare le capsule del caffè e trasformarle in vasetti? Per prima cosa ci dobbiamo procurare un po’ di talee di piantine grasse, magari una decina. Poniamo le talee su un fazzoletto di carta e lasciamole per qualche giorno all’ombra, finché la parte recisa non si sarà cicatrizzata.

A questo punto, prendiamo le capsule di caffè, svuotate dai fondi e lavate per bene. Creiamo dei forellini sul fondo e poi versiamo al loro interno della sabbia desalificata. Versiamo un po’ di terriccio umido, riempiendo la capienza della capsula.

Inseriamo la talea dalla parte recisa, facciamo una leggera pressione e affondiamola nel terreno. Riponiamo tutte le piantine in un luogo fresco e luminoso. Il terriccio non va annaffiato. Nel giro di pochi giorni, le piantine cominceranno a crescere, generando un mini giardino direttamente in casa.

Potrebbe interessarti anche → Coltivare le patate: è necessaria un’operazione in particolare

Possiamo costruire delle basi per le piantine, come ad esempio mettere una tavola di legno e inserirci o incollarci la base delle capsule. Oppure, se incolliamo una calamita sul fondo delle capsule, possiamo poggiarle al frigorifero. Un’idea bellissima per far crescere del verde in casa, non trovate?

Impostazioni privacy