Coltivare le patate: è necessaria un’operazione in particolare

Per coltivare delle patate sane c’è bisogno di un’operazione in particolare che va fatta per almeno due volte. Ecco di che cosa si tratta.

patate
Patate (da Pixabay)

La patata è un tubero che cresce nella terra. Moltissime persone decidono di piantarle nel proprio orto per essere sicuri di avere prodotti più sani. Si riproduce con i semi, piantando le patate del raccolto precedente. Tuttavia, anche per le patate bisogna fare molta attenzione per farle crescere in modo corretto.

Il terreno deve essere zappato, ben drenato. Si inseriscono nel terreno le patate a 60 cm di distanza l’una dall’altra e il periodo giusto per fare questa operazione è tra la fine dell’inverno e l’inizio dell’estate. Quindi, si può fare due volte all’anno. Due è il numero di volte in cui bisogna anche fare la rincalzatura, un’operazione fondamentale per avere patate in salute.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Polpette di zucca e patate, saporite e semplici da fare: ecco come si preparano

Vediamo allora qui di seguito che cos’è la rincalzatura, perchè è importante farla e come farla con le patate del vostro orto. Naturalmente potete fare delle ricerche o chiedere ad un esperto, ma questi sono validi consigli che vi potranno aiutare.

Coltivare le patate: la rincalzatura va fatta due volte

coltivare patate giardino
Patate (Pixabay)

La rincalzatura è una tecnica orticola che consiste nel trasferimento di una certa quantità di terra dall’interfila alla base della pianta. Si può fare con una zappa oppure con strumenti agricoli più sofisticati, si può fare sia in un piccolo orto, sia nei grandi campi. Non è una tecnica che si fa solo con le patate, si fa anche con finocchi, radicchio, cavolfiore.

Ma che benefici porta la rincalzatura alle patate? Innanzitutto, smuovere il terreno è molto utile per evitare che si comprima troppo, poi questa azione elimina quelle erbette infestanti. Inoltre, protegge le patate dal sole, dal freddo e ne aumenta la produttività. Per questo motivo è essenziale farla due volte. Il primo rincalzo deve avvenire 15 giorni dopo la semina, alla presenza delle prime foglie. Il secondo dopo un mese o quando la pianta ha raggiunto i 20 cm di altezza.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Trucco per conservare cipolle e patate evitando i germogli

Di solito nella prima fase si coprono leggermente i germogli, mentre nella seconda si crea un accumulo di terra ai lati della pianta. Quando si fa questa operazione è opportuno e utile anche concimare il terreno per poter dare alle patate tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno per crescere forti e in salute.

Impostazioni privacy