Vita sana e falsi miti: le credenze diffuse su uno stile di vita equilibrato

Vita sana e falsi miti: le credenze diffuse su uno stile di vita equilibrato. Infatti spesso creiamo sul mito del vivere sano delle vere e proprie illusioni

donna al tramonto in ombra (foto da pixabay)

Specialmente la società occidentale tende a seguire in maniera un po’ spasmodica il mito del “vivere bene”, forse anche in maniera un po’ ingenua. Come se poi, per vivere bene, ci possa essere una formula. Ci siamo costruiti delle credenze, spesso e volentieri false.

Ti potrebbe interessare anche->Denti del giudizio: perché provocano problemi e dolori

Vita sana e falsi miti, ecco le principali credenze

quadrifoglio-buona-fortuna
(da pixabay)

Abbiamo creato delle vere e proprie ideologie su questa chimera che è il “vivere sani”, vediamo le principali:

  • Via i carboidrati: tu diresti mai ad una macchina, senza benzina, parti e cammina? sicuramente no. E allora perché fai lo stesso con te? certo non si può assumere carboidrati in maniera incontrollata. Falsa anche la credenza che non si possano mangiare carboidrati dopo una certa ora, alcuni dicono le 18 altri le 20. Il coprifuoco non esiste: non per i carboidrati, almeno.

Ti potrebbe interessare anche->Se la matita nera per il make up non funziona puoi adottare questi rimedi

  • Bisogna allenarsi tutti i giorni: completiamo la frase. Bisogna allenarsi tutti i giorni se vogliamo stancarci, ottenere pochi risultati e strappare muscoli e fibre. Renderai in allenamento molto meno.
  • Bisogna dormire otto ore a notte: ognuno ha una necessità diversa. L’importante è trovarla e coltivarla. Se hai sonno a partire dalle 24, è inutile piazzarti a letto alle 21. Otterresti l’effetto opposto.
  • Meno mangi, meglio è: è più o meno lo stesso discorso dei carboidrati. Solo ancora più generico. E’ normale dimagrire ma è anche normale stare male con una condizione del genere
  • Pensiero positivo: sì, che non vuol dire non essere mai tristi, ma accettare la tristezza come parte del gioco e lasciarla fluire.
Impostazioni privacy