Acqua di rosmarino: proprietà e benefici dell’incredibile bevanda

L’acqua di rosmarino è una particolare bevanda dalle grandi proprietà e benefici. Vediamo cosa succede se iniziamo a berne un bicchiere al giorno.

Acqua di rosmarino
Acqua di rosmarino (AdobeStock)

Il rosmarino non è solamente una pianta che serve ad aromatizzare e insaporire gli alimenti. Possiede tantissime proprietà e benefici utili al benessere psico-fisico dell’organismo. Questa pianta:

  • favorisce la digestione;
  • ha proprietà diuretiche;
  • svolge sui cibi un’azione antiossidante;
  • aumenta le secrezioni biliari;
  • facilità l’espulsione dei gas intestinali;
  • aiuta il sistema nervoso.

Il suo uso non è adatto solamente alla cucina, è anche perfetto da usare come prodotto di bellezza. Soprattutto nei capelli, l’olio di rosmarino aiuta a mantenere la chioma lucida, a rafforzare e a facilitarne la crescita, di conseguenza ne contrasta la caduta.

Ti potrebbe interessare anche >>> Eliminare i cattivi odori in cucina grazie al metodo green del rosmarino

Cosa succede se si beve acqua di rosmarino ogni giorno

acqua di rosmarino
Rosmarino (Unsplash)

Bere un bicchiere di acqua di rosmarino ogni giorno aiuta a migliorare la memoria. Lo ha affermato uno studio dell’Università della Northumbria, in Inghilterra. Questa ricerca ha infatti stabilito gli effetti benèfici dell’acqua di rosmarino sulla memoria, sulle funzioni cognitive e sull’invecchiamento cerebrale. Secondo lo studio, infatti, bere idrolato di rosmarino, potrebbe ringiovanire il cervello di ben 11 anni! Per trarre tutti i benefici dall’acqua di rosmarino, bisognerebbe berne una tazza (circa 250 ml) al giorno. In questo modo la capacità di memorizzazione può aumentare fino al 15%.

Ti potrebbe interessare anche >>> Nuovi studi sul cervello: e se vivessimo 15 secondi nel passato?

Il cervello non è l’unico a beneficiare di ogni essenza da questa acqua miracolosa. Infatti oltre alle numerose funzioni cognitive, sembrerebbe che l’idrolato di rosmarino favorisca il buon umore andando a ridurre lo stress, e inoltre, apporta benefici anche al sistema cardiovascolare. Preparare questa essenza è molto semplice, basta aggiungere 2 cucchiaini di rosmarino essiccato in acqua bollente e lasciare in infusione per circa 12 ore. Prima della consumazione è necessario filtrare l’acqua. Per avere il rosmarino sempre a portata di mano, potreste pensare di acquistare una piantina. Essa non necessita infatti di cure particolari e avrete sempre a disposizione la vostra scorta di rosmarino personale!

Impostazioni privacy