Eliminare i cattivi odori in cucina grazie al metodo green del rosmarino

Si tratta di un metodo green molto antico ma davvero efficace per eliminare i cattivi odori dalla cucina, basta utilizzare il rosmarino.

Il rosmarino è un profumatore naturale per ambienti
Il rosmarino è un profumatore naturale per ambienti (foto da Pixabay)

Si tratta di un metodo green molto antico ma davvero efficace per eliminare i cattivi odori dalla cucina, basta utilizzare il rosmarino. I cattivi odori in cucina sono un vero fastidio, ma è impossibile non produrli. Ogni volta che cuciniamo diffondiamo l’odore delle pietanze, e questo impregna tende, cuscini, legno e altri materiali assorbenti.

Come fare per sbarazzarsi dei cattivi odori in cucina? Qui ci torna utile un vecchio metodo del tutto naturale. Ad esempio, il rosmarino per questo scopo è un ingrediente perfetto. Questa piantina è, infatti, un profumatore per ambienti che, tra l’altro, gode di numerose proprietà. Vediamo come fare per coprire la puzza in cucina.

Potrebbe interessarti anche → Come coltivare un bonsai dell’albero da tè: tecniche e consigli

Cosa fare col rosmarino in cucina, oltre ad arricchire ricette e ottimo per profumare

il rametto sprigionerà un profumo meraviglioso per tutta la stanza
Il rametto bollito sprigionerà un profumo meraviglioso per tutta la stanza (foto da Pixabay)

Il rosmarino, grazie al suo intenso profumo, scaccia via gli insetti. Contemporaneamente, profuma la cucina col suo odore meraviglioso che sa di bosco. Si tratta di una pianta che assorbe gli odori, perciò, quando cuciniamo, specialmente fritture o altro, il rosmarino potrà assorbire la puzza.

Basta piazzare delle piantine di rosmarino agli angoli della cucina per eliminare i cattivi odori in breve tempo. Se si vogliono eliminare gli odori persistenti, che non riescono ad andare via, allora possiamo bollire un rametto di rosmarino in acqua bollente.

Mentre l’acqua bolle, il rametto sprigionerà un profumo meraviglioso per tutta la stanza, coprendo i cattivi odori. Ovviamente il rosmarino non è l’unico ingrediente naturale che assorbe la puzza. Ad esempio, possiamo usare la mela, le arance e i limini, oppure la cannella.

Potrebbe interessarti anche → Piante, annaffiarle dal fondo apporta notevoli benefici: vi spieghiamo come fare

Cosa bisogna fare? Il procedimento è sempre lo stesso: far bollire l’acqua e versarci i frutti o le spezie, poi versare il tutto in vaschette o in bicchieri e posizionare questi ultimi agli angoli della cucina. Si tratta di metodi semplicissimi ma molto efficaci. Inoltre, il profumo diffuso da questi ingredienti naturali rilassa i sensi.

Impostazioni privacy