Come fare un bucato ben igienizzato usando la lavatrice

Fare il bucato usando la lavatrice può sembrare un’ azione facile e veloce ma per igienizzare per bene i vestiti esistono dei trucchi a cui probabilmente non abbiamo mai pensato

Bucato lavatrice
Fare la lavatrice (AdobeStock)

Quante volte ci capita di fare anche distrattamente la lavatrice, caricandola con i nostri vestiti, versando detersivo e ammorbidente per poi accenderla e aspettare che faccia il suo lavoro. Non sempre però il risultato è quello sperato, possono infatti rimanere macchie particolarmente resistenti e quindi ci tocca toglierle a mano o rimettere l’indumento nel nostro elettrodomestico.

Tuttavia i nostri vestiti dovrebbero essere sempre al massimo sia dal punto di vista estetico ma soprattutto igienicamente visto che sono a contatto con il nostro corpo tutto il giorno. Forse non tutti sanno che il bucato può essere la causa della comparsa di molti batteri e microorganismi in grado di provocare malattie infettive.

Tra queste ci sono la gonorrea, la scabbia e l’epatite B. È fondamentale quindi igienizzare per bene gli indumenti in lavatrice perché in essi possono annidarsi agenti patogeni causa di molti virus.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La serotonina influisce sulla salute mentale, i cibi migliori per aumentarla

Piccoli accorgimenti per un bucato ben igienizzato in lavatrice

Bucato lavatrice
Vestiti puliti (AdobeStock)

Al fine di fare un bucato ben igienizzato dobbiamo stare attenti anche alle piccole cose. Ad esempio è bene lavare sempre le mani prima e dopo aver toccato i vestiti bagnati e anche nel momento di azionare la lavatrice.

Nel caso in cui dobbiamo lavare molti indumenti sporchi e nella nostra famiglia non c’è nessuno con particolari malattie infettive basterà fare la lavatrice anche utilizzando acqua fredda e un buon detersivo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Unghie dei piedi ingiallite? Fai attenzione, potrebbe trattarsi di un’infezione

È buona norma però separare i bianchi dai colorati e, soprattutto per i primi, effettuare un tipo di lavaggio a caldo. Le alte temperature infatti avranno un’azione igienizzante sugli indumenti andando a eliminare virus e batteri.

Sia per togliere le macchie più ostinate che per igienizzare il bucato è bene usare dei tipi di detersivi enzimatici o tensioattivi. Questi saranno in grado di rimuovere anche lo sporco e gli odori più persistenti con l’uso di enzimi naturali.

Bisognerebbe trattare con questo tipo di detergenti soprattutto asciugamani, biancheria intima e vestitini e tutine per neonati e bambini. Sono infatti tutti indumenti dove i batteri si annidano più facilmente.

Impostazioni privacy